Morti 2024 - PEDULLA WALTER - 981069

Morti 2024 - PEDULLA WALTER - 981069
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:

La Repubblica Partecipazione La Repubblica Partecipazione Il presidente Giovanni Solimine, il direttore Stefano Petrocchi e tutto il Consiglio di amministrazione della fondazione Maria e Goffredo Bellonci salutano il consigliere Walter Pedullà ricordandone con commozione e gratitudine le doti di grande umanità e infaticabile impegno per la cultura. Punto di riferimento come docente di numerose generazioni di studenti universitari, critico militante, fondatore e direttore di quotidiani e riviste, a capo di prestigiose istituzioni come la Rai e il teatro di Roma, è stato un saggista brillante e un acuto testimone del suo tempo. (Necrologi)

La notizia riportata su altre testate

Il premio, nato nel 2022, è stato assegnato nella sua prima edizione al grafico Maurizio Ceccato, mentre nel 2023 il riconoscimento alla carriera era andato all’agente letterario Marco Vigevani. La direttrice delle Biblioteche di Pistoia Maria Stella Rasetti è la vincitrice del premio “Lorem Ipsum” 2024, assegnato dall’Associazione Editori Sardi e dal festival “Mediterranea” ai mestieri del libro, gli operatori dell’editoria. (SARdies.it)

Walter Pedullà, nato a Siderno e scomparso a Roma il 26 dicembre. “Esprimo sentimenti di cordoglio, a nome mio e del Consiglio regionale della Calabria, alla famiglia del prof. (StrettoWeb)

Leggi tutta la notizia il cordoglio della Rai con la quale ha operato... (Virgilio)

Morto Walter Pedullà, ex presidente della Rai

Il nome di Walter Pedullà, nato a Siderno, in Calabria, il 10 ottobre del 1930 e venuto a mancare la notte scorsa, a Roma, rimane per sempre legato a quello di un certo Novecento che probabilmente non è mai finito e che egli, dal canto suo, non si è mai stancato di raccontare, mettendo in campo, com’era solito, tutti gli strumenti a cui la letteratura può e deve attingere quando si pone nell’esercizio di interpretare. (Il Sole 24 ORE)

Ora che non c'è più, ora che Walter Pedullà se n'è andato, novantaquattrenne dopo una lunga malattia – era nato a Siderno, in provincia di Reggio Calabria il 10 ottobre 1930 - senz'altro qualcuno tra i tanti e affezionati allievi nei corsi di Letteratura italiana da lui tenuti fin dal 1958 presso l'università La Sapienza di Roma proverà a cimentarsi con la definizione di quello che già potrebbe dirsi il Codice a lui intestato. (ilmattino.it)

Intellettuale di cultura socialista, è stato consigliere di amministrazione della Rai dal 1977 al 1992 e presidente dal febbraio 1992 al luglio 1993. È morto all’età di 94 anni il saggista e critico letterario Walter Pedullà, ex consigliere e presidente della Rai in quota al Psi di Bettino Craxi sino a Tangentopoli. (Il Fatto Quotidiano)