Europa, promosso il Piano di bilancio italiano. Rimandata la Germania
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Unico bocciato tra i 21 esaminati da Bruxelles è il strutturale di bilancio dei Paesi Bassi, che non soddisfa i requisiti del Patto di stabilità. E in particolare non è in linea con le raccomandazioni di spesa Ue (Milano Finanza)
Su altre fonti
L’obiettivo di riduzione del debito, credo, renda inevitabile una certa cautela nella legge di bilancio. – “Per l’Italia direi che i numeri della legge di Bilancio sono in sintonia con le regole e con le raccomandazioni europee. (Agenzia askanews)
L'Italia è riuscita a garantire alla Commissione europea che il debito pubblico sia posto su un trend discendente credibile. L'Ue ha quindi espresso un parere favorevole nei confronti dei due documenti di bilancio. (Il Giornale d'Italia)
“Definisce un percorso fiscale credibile” per garantire che il debito pubblico sia posto su un percorso discendente credibile. L’Italia ha superato la sfida: promossa. (StrettoWeb)
Procederemo, come fatto finora, silenziosamente e sobriamente”. Così il ministro Giancarlo Giorgetti sulle valutazioni espresse dalla commissione Ue su Documento programmatico di bilancio (Dpb) e Piano strutturale di bilancio (Psb). (Fiscal Focus)
Il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis e il commissario all’Economia Paolo Gentiloni hanno presentato il primo Pacchetto d’autunno del semestre Europeo da quando è entrata in vigore la nuova governance economica dell’Unione nell’aprile 2024. (Corriere della Sera)
La manovra presentata dall'Italia supera l'esame di Bruxelles: la Commissione Ue ha infatti certificato che è "in linea" con le raccomandazioni, dando dunque il via libera. (Secolo d'Italia)