Ucraina: mentre Zelensky aspetta le presidenziali USA i russi continuano ad avanzare

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
L'INDIPENDENTE ESTERI

Mentre il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, attende con una certa apprensione il risultato delle presidenziali americane, l’esercito russo sta avanzando su quasi tutti i fronti, da Kursk a Zaporizhia, in quella che il comandante in capo delle forze di Kiev, Oleksandr Syrskyi, ha definito «una delle più potenti offensive russe». Secondo dati open source, citati dall’agenzia di stampa britannica Reuters, infatti, le truppe di Mosca sarebbero avanzate a settembre al ritmo più veloce da marzo 2022, conquistando nella sola settimana dal 20 al 27 ottobre quasi 200 chilometri quadrati di territorio ucraino. (L'INDIPENDENTE)

Ne parlano anche altri media

«Le truppe ucraine stanno affrontando una delle più potenti» offensive della Russia dall'inizio dell'invasione su larga scala». Le parole del comandante in capo delle forze armate ucraine Oleksandr Syrsky sono al tempo stesso un ammissione di difficoltà e un disperato grido di aiuto. (il Giornale)

Le sirene hanno suonato per oltre cinque ore a Kiev per dare l'allerta sull'attacco di droni russi, che ha innescato un incendio in un edificio del centro e ferito due persone, secondo l'amministrazione militare della città. (Euronews Italiano)

(afp) Zelensky ha pubblicato un video dal luogo dell'attacco (la Repubblica)

Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 2 novembre sulla guerra di Putin. DIRETTA

Timori confermati dalle parole del capo delle forze armate Oleksandr Syrsky, secondo cui i suoi uomini sono alle prese con una delle più “potenti” offensive da quando la Russia ha dato il via alla sua invasione. (L'HuffPost)

Oleksandr Syrsky, capo di stato maggiore, non nasconde la preoccupazione per le sorti del conflitto. In prima linea la situazione "resta difficile" e alcune aree "richiedono un costante rinnovo delle risorse delle unità ucraine", ha spiegato Syrsky che sottolinea come i suoi soldati, nonostante sembri inarrestabile l'avanzata di Mosca nel Donetsk, stiano "frenando una delle più potenti offensive russe dall'inizio dell'invasione su vasta scala". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto nella notte 83 droni ucraini in cinque regioni del Paese e nella Crimea occupata: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca. (Sky Tg24 )