Banana di Cattelan venduta all'asta per 6,2 milioni. Il compratore: "La mangerò"

Banana di Cattelan venduta all'asta per 6,2 milioni. Il compratore: La mangerò
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

"Nei prossimi giorni, mangerò personalmente la banana come parte di questa esperienza artistica unica, onorando il suo posto sia nella storia dell'arte che nella cultura popolare" ha dichiarato il compratore, il collezionista cinese Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute Tron. L'opera fece scalpore alla fiera dell'arte di Miami quando un performer la staccò dalla parete dello stand della galleria Perrotin e la mangiò davanti agli occhi dei visitatori La banana più cara al mondo: il collezionista cinese Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute Tron, ha pagato 6,2 milioni di dollari per una versione di Comedian, l'iconoclastica opera "appiccicata al muro" di Maurizio Cattelan, che fece scalpore alla fiera dell'arte di Miami quando un artista delle performance la staccò dalla parete dello stand della galleria Perrotin e la mangiò davanti agli occhi esterrefatti dei visitatori. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Ha un patrimonio netto di almeno 1,43 miliardi di dollari (meno i 5,2 milioni che gli sono serviti per acquistare l’opera d’arte ”Comedian” all’asta da Sotheby’s). (Fanpage.it)

"Ormai purtroppo il mondo dell'arte si concentra esclusivamente sul valore economico delle opere, mentre ci sono opere che hanno un valore che non è economico soltanto. Partiamo proprio dal famoso Fountain, l’orinatoio di Marcel Duchamp: è stato add… (la Repubblica)

Una semplice banana, che vale oltre 6 milioni di dollari tra costo e commissioni. Non è uno scherzo, ma il potere dell’arte concettuale, stavolta mescolato al mondo delle criptovalute. La banana di Maurizio Cattelan è stata acquistata per la cifra di 6,2 milioni di dollari a un’asta a New York, da un importante imprenditore di criptovalute. (LAPRESSE)

Cattelan, la banana all'asta batte ogni record: 6,2 milioni di dollari

L’artista italiano ha visto battere all’asta il suo lotto “Comedian” nella serata del 20 novembre a New York. Una delle opere d’arte concettuale più note al grande pubblico, ignorante in materia, è senza dubbio la banana di Cattelan. (QuiFinanza)

Oh, penserete, Sun, il miliardario cinese che ha comprato la banana di Maurizio Cattelan attaccata con del nastro adesivo sul muro pagandola 6,2 miliardi di dollari se l’è mangiata, è scemo? Sì e no. Ho letto molti commenti, ma mai nessuno che c’entrasse il punto. (il Giornale)

Cattelan, la banana all'asta batte ogni record: 6,2 milioni di dollari (La Stampa)