Chi era Fratello Metallo: la storia di Cesare Bonizzi, il frate diventato una celebrità

Chi era Fratello Metallo: la storia di Cesare Bonizzi, il frate diventato una celebrità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

Offanengo (Cremona), 21 novembre 2024 – È venuto a mancare lunedì a 78 anni frate Cesare Bonizzi, più conosciuto da tutti i metal heads con il soprannome di Fratello Metallo – ma anche Frate Meta o Frate Rock – per la sua passione sfrenata per l’heavy metal. Anche se poi era appassionato di tutti i generi musicali: folk, rock, pop e musica classica. Originario di Offanengo, classe 1946, era l’ultimo di dieci fratelli e prima di entrare a far parte dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini aveva lavorato prima come operaio e poi come rappresentante di commercio. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre testate

Lo chiamavano «frate rock» o «fratello metallo» per via della sua passione per la musica heavy metal. Fra’ Cesare Bonizzi, frate cappuccino nativo di Offanengo ( Cremona) si e spento due giorni fa, all’età di 78 anni. (Corriere Milano)

“Ci ha lasciato Cesare Bonizzi, frate e metallaro”: è il necrologio con cui gli amanti della musica metal hanno salutato sui social il 78enne frate dell’Ordine dei Cappuccini che viveva nel convento di Barbarano di Salò (nel Bresciano) e nel corso della propria vita aveva fatto dell’heavy metal un insolito strumento di evangelizzazione. (La Repubblica)

Bonizzi era nato a Offannengo (provincia di Cremona) nel 1946, per poi entrare in convento a 29 anni, nel 1975, nell’Ordine dei Frati Cappuccini Minori. Negli anni ’80, mentre prestava assistenza spirituale ai tranvieri dell’ATM di Milano, ha scoperto la sua passione per la musica, cominciando a comporre canzoni per i suoi assistiti. (Rolling Stone Italia)

Si è spento Frate Metallo Cantò la religione a suon di rock

Si è spento all’età di 78 anni nell’infermeria del Convento dei Frati Minori Cappuccini di Bergamo: nella stessa chiesa saranno celebrati i funerali oggi, 21 novembre alle 15. È morto padre Cesare Bonizzi. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia della sua morte è giunta dall’infermeria del Convento dei Frati Minori Cappuccini di Bergamo, dove si terranno i suoi funerali domani, giovedì 21 novembre, alle 15. Il mondo piange la scomparsa di padre Cesare Bonizzi, noto come Fratello Metallo, frate dei Cappuccini, un vero e proprio simbolo per tutti i fan del metal. (Nordest24.it)

Si è spento all’età di 78 anni Frate Cesare Bonizzi, per tutti Fratello Metallo, nato a Offanengo il 15 marzo 1946. Francescano dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, è diventato celebre negli anni Novanta e Duemila per la sua passione per la musica metal. (CremonaOggi)