Meloni incontra Xi Jinping: «Pechino interlocutore importante per garantire pace e stabilità»

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Open INTERNO

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping. Il viaggio della premier italiana, iniziato domenica 28 luglio, si concluderà mercoledì 31 luglio. È la prima visita di un capo di governo italiano in Cina dal 2019, quando l’allora premier Giuseppe Conte si recò a Pechino per partecipare a un forum sul progetto della Via della Seta. Nel corso dell’incontro Meloni ha parlato del ruolo dell’Italia nel rapporto tra Pechino e l’Unione Europea «nel tentativo – ha sottolineato – di creare rapporti commerciali che siano il più possibile equilibrati». (Open)

Ne parlano anche altri media

Giorgia Meloni è in Cina , dove ha incontrato il presidente Xi Jinping . (Il Fatto Quotidiano)

Poche ore fa, il presidente del Consiglio ha incontrato Xi Jinping. “C'è una insicurezza crescente a livello internazionale e io penso che la Cina sia inevitabilmente un interlocutore molto importante per affrontare tutte queste dinamiche, facendolo a partire dai rispettivi punti di vista per ragionare insieme di come garantire stabilità, pace, un interscambio libero”, ha dichiarato, nell’occasione, l’inquilina di Palazzo Chigi. (Panorama)

La vice presidente per l'export e l'attrazione degli investimenti di Confindustria, Barbara Cimmino, lo evidenzia dalla tavola rotonda "Italy investing in China: trends and perspective" organizzata a Pechino da Confindustria e Camera di Commercio italiana in Cina nell'ambito del VII Business Forum Italia Cina, in occasione della visita della premier Giorgia Meloni (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Meloni in Cina, ricucito lo strappo di Di Maio

Come lei ricordava correttamente, questa visita cade in un doppio anniversario: i 20 anni del nostro partenariato strategico che chiaramente definisce il livello della nostra cooperazione e forse, ancora piu' importante, i 700 anni dalla scomparsa di Marco Polo, perche' e' un anniversario che definisce l'antichita', la profondita' dei nostri rapporti, dei rapporti tra due civilta' che sono eredi di una cultura millenaria e che" con quella "conoscenza" hanno saputo "affrontare tanti problemi". (Tiscali Notizie)

A cura di Cinzia Comandè (video-hub). GUARDA TUTTE LE CLIP E LE PUNTATE Metropolis è in streaming alle 18 dal lunedì al venerdì sulle piattaforme Gedi e on demand sul sito di Repubblica (la Repubblica)

Ha infatti firmato ieri col primo ministro cinese Li Qiang il memorandum del cosiddetto Partenariato Strategico Globale che verrà attuato fra il 2024 e il 2027 per regolare i rapporti commerciali Italia-Cina con reciproci vantaggi in vari campi. (Liberoquotidiano.it)