Il cancelliere tedesco Scholz licenzia il ministro delle Finanze Lindner: crisi nella coalizione di governo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L cancelliere tedesco Olaf Scholz ha licenziato il ministro delle Finanze Christian Lindner. Il leader socialdemocratico ha spiegato di aver preso la decisione per "evitare danni al nostro Paese" e ha dichiarato che "porrà la questione della fiducia a gennaio 2025". "Poi i deputati del Bundestag potranno decidere se aprire la strada alle elezioni anticipate", ha aggiunto. (Fanpage.it)
Su altre testate
Il ministro delle Finanze ha proposto di andare al voto durante il vertice della coalizione andando contro le posizioni del governo (LAPRESSE)
Il portavoce del cancelliere tedesco, Steffen Hebestreit, ha detto all'Afp che Olaf Scholz ha licenziato il ministro delle Finanze Christian Lindner, esponente dei liberali. L'annuncio è arrivato mentre sono in corso tese trattative tra i partner della coalizione semaforo - Spd, liberali e Verdi - sul bilancio. (Adnkronos)
Il socialdemocratico Scholz si sottoporrà a un voto di fiducia a metà gennaio, passaggio che potrebbe far scattare nuove elezioni a marzo. Impossibile trovare un compromesso per superare le spaccature sulla politica economica, con il Paese che viaggia sull’orlo della recessione per il secondo anno consecutivo. (Il Sole 24 ORE)
Il ministro delle Finanze tedesco, Christian Lindner, in occasione della riunione del comitato di coalizione in corso presso la Cancelleria a Berlino, ha proposto al cancelliere tedesco, Olaf Scholz e al ministro dell’Economia Robert Habeck di indire nuove elezioni ad inizio 2025. (LAPRESSE)
Invece si è trasformata nella resa dei conti finale nella coalizione Semaforo che di fatto non esiste più dopo la clamorosa decisione del cancelliere Olaf Scholz comunicata in diretta televisiva a reti unificate a milioni di tedeschi poco dopo le 21.30. (il manifesto)
Il vertice di maggioranza è stato indetto per tentare di evitare una crisi di governo che si annuncia da giorni. Ultim'ora news 6 novembre ore 20 (Milano Finanza)