Germania, crisi al governo: ministro Finanze Lindner propone voto anticipato, Scholz lo licenzia

Germania, crisi al governo: ministro Finanze Lindner propone voto anticipato, Scholz lo licenzia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Euronews Italiano ESTERI

Di Euronews Licenziato il ministro delle Finanze, Christian Lindner, che mercoledì ha proposto elezioni anticipate. L'opposizione chiede al governo Scholz di affrontare la crisi nelle urne e dare risposte a un'Europa messa in difficoltà su Nato e Ucraina dall'elezione di Trump alla Casa Bianca PUBBLICITÀ Il ministro delle Finanze tedesco, Christian Lindner, ha proposto al cancelliere tedesco Olaf Scholz e al ministro dell'Economia Robert Habeck, in una riunione a Berlino mercoledì di anticipare le elezioni da settembre a a inizio 2025. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Invece si è trasformata nella resa dei conti finale nella coalizione Semaforo che di fatto non esiste più dopo la clamorosa decisione del cancelliere Olaf Scholz comunicata in diretta televisiva a reti unificate a milioni di tedeschi poco dopo le 21.30. (il manifesto)

Lo ha annunciato il portavoce del governo Steffen Hebestreit. I leader della coalizione si erano riuniti in serata in Cancelleria, e il leader del Fdp aveva suggerito a Scholz di indire nuove elezioni a inizio 2025. (Corriere della Sera)

Olaf Scholz nel mezzo della crisi di governo fotografato negli uffici della cancelleria (il Giornale)

Germania, Bild: Lindner propone nuove elezioni a inizio 2025

BERLINO – Che tempismo. In serata sono p… (la Repubblica)

Il ministro aveva di fatto sfidato il cancelliere, proponendo una nuova elezione per il Bundestag. «L'ho fatto per evitare danni al nostro paese. Troppe volte ha tradito la mia fiducia» (Open)

La proposta del ministro delle Finanze tedesco in occasione della riunione del comitato di coalizione in corso presso la Cancelleria a Berlino (LAPRESSE)