Germania, Scholz licenzia il ministro delle Finanze Lindner
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha licenziato il ministro delle Finanze Christian Linder. Lo strappo è avvenuto al termine di una giornata di altissima tensione. Socialdemocratici, Liberali (Fdp) e Verdi si sono incontrati mercoledì sera per un ultimo tentativo di trovare un’intesa ed evitare il collasso della coalizione che guida il Paese da tre anni. Il ministro delle Finanze dell’Fdp e quello dell’Economia Robert Habeck (Verdi) sono arrivati nell’ufficio del cancelliere Scholz per cercare un accordo su come chiudere un buco di svariati miliardi di euro nel bilancio e hanno presentato un documento con nuove linee guida di politica economica. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altre testate
Invece si è trasformata nella resa dei conti finale nella coalizione Semaforo che di fatto non esiste più dopo la clamorosa decisione del cancelliere Olaf Scholz comunicata in diretta televisiva a reti unificate a milioni di tedeschi poco dopo le 21.30. (il manifesto)
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha licenziato il suo ministro delle Finanze, il liberale Christian Lindner. Secondo la Bild, oggi Lindner, in occasione della riunione del comitato di coalizione in corso presso la Cancelleria a Berlino, aveva proposto a Scholz e al ministro dell'Economia Robert Habeck di indire nuove elezioni a inizio 2025. (Sky Tg24 )
Il leader è in difficoltà: ho evitato danni al Paese. Si parla di voto anticipato (Avvenire)
I leader della coalizione si erano riuniti in serata in Cancelleria, e il leader del Fdp aveva suggerito a Scholz di indire nuove elezioni a inizio 2025. Lo ha annunciato il portavoce del governo Steffen Hebestreit. (Corriere della Sera)
Il Cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha poi licenziato il suo ministro del Tesoro. È quanto rivela la Bild, che lo ha appreso da alcuni dei partecipanti. (Liberoquotidiano.it)
Il ministro delle Finanze tedesco, Christian Lindner, in occasione della riunione del comitato di coalizione in corso presso la Cancelleria a Berlino, ha proposto al cancelliere tedesco, Olaf Scholz e al ministro dell’Economia Robert Habeck di indire nuove elezioni ad inizio 2025. (LAPRESSE)