Germania, è crisi di governo: Scholz licenzia il ministro delle Finanze, il leader liberale Lindner
Articolo Precedente
Articolo Successivo
BERLINO – Che tempismo. Il vertice alla cancelleria a tre, l'ennesimo da domenica, è fallito. Olaf Scholz non è riuscito a tenere insieme la sua sfilacciata maggioranza semaforo: il ministro delle Finanze, il liberale Christian Lindner, ha proposto elezioni anticipate in primavera. Il cancelliere, secondo Bild, le ha rifiutate e la delegazione dei liberali ha lasciato l'edificio. In serata sono p… (la Repubblica)
Su altri media
Ufficialmente doveva essere solo il prolungamento serale della riunione dell’esecutivo sullo stato dell’economia iniziata in tarda mattinata fra i più larghi sorrisi dei ministri. (il manifesto)
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha licenziato il suo ministro delle Finanze, il liberale Christian Lindner. Secondo la Bild, oggi Lindner, in occasione della riunione del comitato di coalizione in corso presso la Cancelleria a Berlino, aveva proposto a Scholz e al ministro dell'Economia Robert Habeck di indire nuove elezioni a inizio 2025. (Sky Tg24 )
La proposta del ministro delle Finanze tedesco in occasione della riunione del comitato di coalizione in corso presso la Cancelleria a Berlino (LAPRESSE)
Il Cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha poi licenziato il suo ministro del Tesoro. Il ministro delle Finanze tedesco Christian Lidner avrebbe proposto nella riunione con il cancelliere Olaf Scholz e con il ministro dell’Economia Robert Habeck per discutere della crisi sul bilancio di convocare elezioni anticipate all’inizio del 2025. (Liberoquotidiano.it)
Si parla di voto anticipato Il leader è in difficoltà: ho evitato danni al Paese. (Avvenire)
Lo strappo è avvenuto al termine di una giornata di altissima tensione. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha licenziato il ministro delle Finanze Christian Linder. (Il Sole 24 ORE)