Un italiano su tre a dieta dopo le feste
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo le abbuffate natalizie, tra panettoni, pandori e cene interminabili, molti italiani si trovano a fare i conti con la bilancia. Secondo un sondaggio condotto da Coldiretti Toscana, il 44% dei toscani ha dichiarato l'intenzione di mettersi a dieta nel 2025 per smaltire i chili accumulati durante le festività. Questo fenomeno non è limitato alla sola Toscana: un'indagine Coldiretti/Ixè, diffusa il giorno dell'Epifania, rivela che oltre un italiano su tre (36%) ha deciso di intraprendere un regime alimentare più controllato dopo le feste.
La biologa nutrizionista Federica Barzaghi sottolinea come sia possibile godersi le festività senza compromettere la forma fisica. "Il problema è che molte persone vedono il Natale come un'occasione per lasciarsi completamente andare. E il risultato si vede poi dalla bilancia", afferma Barzaghi. Tuttavia, secondo l'esperta, mantenere un regime corretto nei giorni non festivi permette di concedersi qualche strappo alla regola senza troppi sensi di colpa.
L'indagine Coldiretti/Ixè mette in luce anche un altro aspetto: durante le festività, molti italiani abbandonano temporaneamente qualsiasi tipo di attività fisica. Questo, combinato con le abbuffate, contribuisce all'aumento di peso. Nonostante ciò, Barzaghi racconta di avere pazienti che riescono a dimagrire anche durante la pausa natalizia, dimostrando che con un po' di attenzione e moderazione, è possibile mantenere un equilibrio.
Sebbene le festività rappresentino un momento di convivialità e piacere, è importante non perdere di vista la propria salute.