Herlitzka, il teatro senza esibizionismo

Herlitzka, il teatro senza esibizionismo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

L’attore torinese Roberto Herlitzka, scomparso a 86 anni, era considerato dai critici uno dei grandi del teatro italiano. Per molti era il numero uno proprio per quella sua capacità di stare in scena senza esserci, di ritrarsi un attimo prima degli applausi e dei riflettori. Il teatro senza esibizionismo, senza protagonismo, senza narcisismo. E proprio per questo veniva considerato l’interprete p… (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

David di Donatello per Buongiorno notte, il teatro con Ronconi È morto a Roma Roberto Herlitzka, attore di cinema e di teatro. Aveva 86 anni, da qualche mese aveva perso la moglie Chiara e non si era ripreso dal dolore. (AltaRimini)

Città del Vaticano Un vero signore della scena. Dal talento enorme e riconosciutissimo a livello internazionale, unito a uno stile di vita mai esibito o sopra le righe, Herlitzka ha saputo mantenere alta fino alla fine la qualità del cinema e del teatro italiani. (Vatican News - Italiano)

Ha inoltre ricevuto un Premio Gassman come miglior attore per gli spettacoli teatrali “Lasciami andare madre” e “Lighea”. Nato a Torino nell’ottobre 1937, aveva 86 anni. (Agenzia askanews)

Addio all'attore Roberto Herlitzka, aveva 86 anni

Anche in Marianna Ucrìa faccio il cattivo ma ne Il mnemonista o ne L’ultima lezione non è stato così”. “Non è una faccia rassicurante – ha detto una volta – ma posso fare sia il buono che il cattivo. (cinematografo.it)

"E’ stato un principe del teatro e del cinema, un gigante, lo stimavo moltissimo, ci intendevamo perché aveva, oltre al talento di attore, una capacità piuttosto rara: era protagonista sul set e sul palcoscenico, ma fuori dalla scena era un normalissimo, riservato signore, non si atteggiava come certi grandi di un passato remoto, non seguiva l'ego e anche io mi sento così, pronto ad esibirmi quando serve e poi a tornare nell'ombra", racconta Marco Bellocchio ricordando Roberto Herlitzka, il grande attore scomparso oggi, 31 luglio, a 86 anni. (la Repubblica)

Addio all'attore Roberto Herlitzka, aveva 86 anni 31 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)