Inquinamento atmosferico, le polveri sottili danneggiano il cervello dei ragazzi: lo studio

Inquinamento atmosferico, le polveri sottili danneggiano il cervello dei ragazzi: lo studio
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Sky Tg24 SALUTE

I ricercatori hanno osservato diecimila bambini di età compresa fra 9 e 12 anni e hanno scoperto che l’esposizione agli inquinanti dell’aria, alle polveri sottili e in particolare al Pm2,5 (particolato con diametro inferiore a 2,5 micron) provoca alterazioni delle connessioni cerebrali, con conseguenti disturbi dell’attenzione e possibili problemi mentali ascolta articolo Ennesima conferma dei danni provocati dall’inquinamento atmosferico sulle capacità cognitive. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo ricorda la Federazione Mondiale di Neurologia in occasione del World Brain Day del 22 luglio, evento annuale promosso dalla World Federation of Neurology, con l'obiettivo di rendere i cittadini più consapevoli circa le patologie neurologiche e neurodegenerative. (Trentino)

I ricercatori guidati da Clara Zundel hanno analizzato 10.000 bambini fra i 9 e i 12 anni, scoprendo che l’esposizione agli inquinanti dell’aria, alle polveri sottili e soprattutto al Pm2,5 causa alterazioni delle connessioni cerebrali, con conseguenti disturbi dell’attenzione e possibili problemi mentali. (italiasalute)

Si tratta di una riflessione molto importante che la Federazione Mondiale di Neurologia, assieme a tutte le grandi associazioni di neurologia e neuroriabilitazione mondiali, ha deciso di portare come priorità per sensibilizzare non solo le persone che si trovano ad affrontare una malattia che riguarda il nostro organo più complesso, ma tutti i cittadini. (varesenews.it)

22 Luglio: Giornata Mondiale del Cervello

Sottolinea l’importanza di adottare scelte di vita sane fin dalla giovane età e di allenare la memoria per prevenire la demenza. Elmasry, nel suo libro “iMind”, esplora i vantaggi dell’intelligenza umana rispetto all’intelligenza artificiale (IA) e propone strategie per migliorare la funzione cerebrale e la longevità. (Tempo Italia)

È dedicata alla salute del cervello e alla prevenzione. La partecipazione attiva dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) conferisce slancio alla campagna di quest’anno, facendo luce sull’Intersectoral Global Action Plan (IGAP) con un focus sull’epilessia e altri disturbi neurologici. (Frosinone News)

Sensibilizzazione: Informare il pubblico sulle malattie neurologiche e le loro conseguenze. Il 22 luglio è una data significativa: si celebra la Giornata Mondiale del Cervello. Questa giornata, promossa dalla Federazione Mondiale di Neurologia (WFN), mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della salute cerebrale e sulle malattie neurologiche. (Microbiologia Italia)