Tutti i bonus nella legge di bilancio 2025

Tutti i bonus nella legge di bilancio 2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
WIRED Italia ECONOMIA

Così come quelle che l’hanno preceduta, anche la legge di bilancio 2025 include una serie di bonus e agevolazioni fiscali finalizzate a sostenere famiglie, imprese e settori strategici. Tali misure mirano per esempio a incentivare investimenti in efficienza energetica, natalità, occupazione e sviluppo tecnologico. Ma quali sono i principali interventi previsti? Vediamoli in questa guida. Bonus casa Bonus elettrodomestici Riduzione delle bollette Carta nuovi nati Bonus nido e assegno unico Bonus mamme lavoratrici Fringe benefit Incentivi al lavoro nel Mezzogiorno Il bonus per ristrutturare casa e l'ecobonus per la riqualificazione energetica sono confermati anche per il prossimo anno. (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Il testo è in attesa del via libera definito del Senato, che deve arrivare entro il 31 dicembre per evitare l'esercizio provvisorio: al momento è previsto per il 28. (Fanpage.it)

Introduzione (Sky Tg24 )

Saranno loro a pagare più tasse per un miliardo a regime. Il primo appuntamento sarà nella primavera del 2026 quando faranno il 730. (la Repubblica)

Stipendi, gli aumenti in busta paga con taglio del cuneo e detrazioni fiscali: mille euro in più all'anno per redditi fino a 45mila

La Manovra finanziaria ha introdotto alcune importanti novità per quanto riguarda il regime fiscale della principale imposta sul reddito da lavoro in Italia, l'Irpef. Il Governo ha apportato un taglio del cuneo fiscale e razionalizzato le aliquote, che sono passate in maniera strutturale da quattro a tre. (QuiFinanza)

43% se il reddito è oltre 50.000 euro. Il Ddl. di bilancio 2025, approvato ieri in serata dalla Camera dopo il voto di fiducia, interviene in materia di determinazione dell’IRPEF prevedendo la messa a regime della riduzione, da quattro a tre, degli scaglioni di reddito imponibile e delle relative aliquote che, pertanto, a decorrere dal periodo d’imposta 2025, sono confermate nelle seguenti misure: (Eutekne.info)

Per l'Irpef c'è la stabilizzazione delle aliquote su tre scaglioni. La revisione del taglio del cuneo prevede per i dipendenti con reddito fino a 20mila euro il riconoscimento di un bonus, per quelli tra 20 e 40mila una detrazione con decalage. (ilgazzettino.it)