Salerno, in consiglio comunale arriva lo scontro sul Manifesto di Ventotene

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

Nel Salone dei Marmi del Comune di Salerno, sede del primo governo dell’Italia liberata, arriva lo scontro sul Manifesto di Ventotene. È il consigliere di maggioranza Arturo Iannelli a portare in aula cartelloni con su impresse le bandiere dell’Italia e dell’Unione Europea e con tanto di difesa del manifesto scritto da Altiero Spinelli, Ernesto Rosso ed Eugenio Colorni: «L’Europa di Ventotene, non del nazionalismo. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre fonti

E cita i passi contro proprietà privata e democrazia. Sono passate un paio d’ore dalla bagarre alla Camera seguita alla critica di ... (La Verità)

temo di dover dissentire dalla sua avversione al manifesto di Ventotene, seppur nel rischio di essere bannato a vita dal suo pregevole sito. Mi sono letto il manifesto di Ventotene e sono rimasto totalmente convinto della bontà di quanto scrive, specialmente in un momento in cui il ciarlare proveniente dalla piazza romana la fa da padrone. (Nicola Porro)

"PER UN’EUROPA LIBERA E UNITA Il testo integrale del Manifesto di Ventotene (Sky Tg24 )

Su Ucraina la presidente del Consiglio dice: "Abbiamo mantenuto l'aiuto a Kiev e parlato anche di ricostruzione" (Adnkronos)

La nostra presidente del Consiglio ha oltraggiato forse senza saperlo la memoria di quanti hanno combattuto in nome dell’Europa prima dall’esilio poi dalle fila della Resistenza per restituire all’Italia la dignità che il fascismo aveva distrutto, agli italiani la loro libertà. (la Repubblica)

Dovremmo quindi forse coltivare anche noi almeno un briciolo di riconoscenza verso quelle figure del passato che hanno tracciato le rotte lungo le quali ci siamo poi avventurati. Caro direttore, siamo tutti nani che camminano sulle spalle dei giganti. (La Stampa)