L’analisi del voto a Bologna: maltempo e tram, lieve calo del Pd. Ma il sindaco supera la prova

L’analisi del voto a Bologna: maltempo e tram, lieve calo del Pd. Ma il sindaco supera la prova
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

– A livello cittadino il Pd tiene (siamo attorno al 43%), anzi supera la media regionale. Una buona notizia per i dem e anche per l’amministrazione che governa la città. Alla vigilia, la curiosità degli analisti si era focalizzata sull’effetto-Bologna, e anche la candidata di centrodestra, Elena Ugolini, aveva puntato su una sorta di referendum sul sindaco Matteo Lepore per recuperare consensi. L'analisi del voto a Bologna: il neo governatore Michele de Pascale e il sindaco di Bologna Matteo Lepore entrambi del PdANSA Preferenze: chi ha vinto / De Pascale ha stravinto I motivi non mancavano: da mesi i cittadini sono costretti a code e rallentamenti dovuti all’enorme quantità di cantieri dovuti al tram e, tra via Rizzoli e via San Felice, alla Garisenda da salvare. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri media

Urne aperte questa mattina dalle 7 alle 23 in Emilia-Romagna e Umbria per l’elezione dei nuovi governatori regionali e delle rispettive assemblee legislative. Quindi lo spoglio immediato, con sullo sfondo l’incognita astensionismo. (ilmattino.it)

La lista Tesei presidente è al 4,7%, Umbria domani al 4,6%, il M5S al 4,6%, Avs al 4,5%, Umbria per la sanità pubblica e la pace al 2,7%, Noi Moderati al 2,6%, Alternativa popolare 1,9% e altre al 6,6%. (LAPRESSE)

Gli altri candidati si fermano al 3,20%. Secondo una proiezione Opinio-Rai, Proietti è al 50,1%, Tesei è al 47,1%%. (Il Fatto Quotidiano)

I risultati in Umbria alle elezioni regionali 2024

A questo link i dati, in aggiornamento, su affluenze e risultati per quanto riguarda il comune di Ravenna: https://elezioni.comune.ravenna.it/elezioni.html (Comune di Ravenna)

Resi noti i primi dati relativi all'affluenza delle elezioni in Umbria. Tuttavia, a differenza delle precedenti elezioni regionali che si svolsero in un'unica giornata, i cittadini potranno recarsi alle urne fino alle 15 di domani. (Corriere della Sera)

L'affluenza è stata pari al 52,3%. Secondo la seconda proiezione di Swg per La7 relativa alle elezioni regionali in Umbria, la candidata del centrosinistra Stefania Proietti sarebbe in vantaggio di pochissimo con il 48,5% mentre la candidata del centrodestra Donatella Tesei risale al 48,3%. (Corriere della Sera)