Crollo dell'affluenza alle elezioni regionali in Emilia-Romagna, i dati definitivi

Crollo dell'affluenza alle elezioni regionali in Emilia-Romagna, i dati definitivi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

I dati forniti dal ministero dell'Interno evidenziano un calo di 20 punti percentuali rispetto alla tornata elettorale del 2020. Tra ieri e oggi ha votato poco più del 46% degli aventi diritto, mentre quattro anni fa si era superato il 67% È crollo dell'affluenza alle urne per le elezioni regionali in Emilia-Romagna. Con tutte le 4.529 sezioni scrutinate, la percentuale si assesta al 46,42%. L'ultima tornata, nel 2020, aveva visto partecipare il 67,67% degli aventi diritto: in quattro anni si sono persi più di 20 punti percentuali. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Il furto sarebbe stato compiuto nella notte ed è stato scoperto dallo staff di Proietti. Un furto è stato compiuto a Perugia nella sede del comitato elettorale di Stefania Proietti, candidata presidente della Regione Umbria per il centrosinistra. (Corriere della Sera)

Un salto generazionale atteso nel Pd e spinto da Stefano Bonaccini, che con la sua elezione in Europa ha spianato la strada al voto anticipato e alla candidatura del suo delfino (juventino come lui). Michele de Pascale potrebbe essere il primo millennial alla guida dell'Emilia-Romagna, se lo scrutinio dovesse confermare gli exit poll che lo vedono ampiamente in vantaggio. (corrieredibologna.corriere.it)

Alle 23 di ieri l’affluenza era bassa, al 37,8% contro il 64,7% del 2019, quando però si votato solo un giorno. I candidati sono nove, la sfida è tra la governatrice uscente Donatella Tesei (centrodestra) e Stefania Proietti (il “campo largo” unito). (la Repubblica)

Regionali, a Piacenza 39 candidati si contendono tre seggi: come funziona la legge

Urne aperte dalle 7 di questa mattina alle 15 per le elezioni regionali in Emilia Romagna e in Umbria. Secondo i dati del ministero dell'Interno, ieri alle 23 in Emilia Romagna aveva votato il 35,77% degli aventi diritto, mentre in Umbria il 37,79% (ilmessaggero.it)

Michele De Pascale è il nuovo governatore dell'Emilia Romagna. Il 39enne ha vinto contro la sfidante di centrodestra Elena Ugolini. Un nome della società civile che il governo aveva scelto per togliere la regione storicamente "rossa" al centrosinistra, ma a succedere Bonaccini sarà proprio De Pascale. (Il Giornale d'Italia)

Sul fronte delle elezioni regionali, a Piacenza la partita più sentita riguarda la corsa al seggio di consigliere. Nel nostro territorio sono in 39 a contendersi tre seggi (quattro se si è particolarmente fortunati). (Libertà)