Elezioni regionali in Umbria ed Emilia Romagna: i dati degli exit poll

Elezioni regionali in Umbria ed Emilia Romagna: i dati degli exit poll
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta dello Sport INTERNO

Le elezioni regionali in Umbria ed Emilia Romagna si sono svolte il 17 e 18 novembre 2024. In entrambi i casi il dato dell'affluenza è stato molto basso, la media tra le due regioni al voto è stata del 47.2% degli aventi diritto. ​​In Emilia Romagna l'affluenza è stata del 46.23%, in Umbria del 52.13%. L'ex Presidente del Consiglio Romano Prodi si è detto preoccupato per il calo dell'affluenza: "Si cala, si cala, dopodiché si va a finir male, e si vede già che vanno a finir male tante cose". (La Gazzetta dello Sport)

Su altri media

Svolta nella guerra in Ucraina, Kiev potrà colpire il territorio russo con i missili Atacms: via libera degli Usa. Regionali, testa a testa Tesei-Proietti in Umbria mentre il centrosinistra è in vantaggio in Emilia Romagna De Pascale del centrosinistra in vantaggio in Emilia-Romagna, testa a testa in Umbria tra Tesei e Proietti, con un leggero per la presidente uscente della Regione candidata del centrodestra. (ilmessaggero.it)

Da un lato, troviamo Michele de Pascale, attuale sindaco di Ravenna e candidato sostenuto dal Partito Democratico e da un’ampia coalizione di centrosinistra, incluso il M5S, che mira a proseguire il lavoro iniziato da Bonaccini. (Nicola Porro)

Urne chiuse alla 15, al via lo scrutinio: in Emilia Romagna il candidato del campo largo è avanti con il 53-57% sulla candidata di centrodestra Elena Ugolini al 39-43 %. In Umbria Tesei è al 46,5-50,5%, Proietti è al 46-50%. (Adnkronos)

Elezioni Umbria, ecco gli exit poll di Tesei e Proietti: clamoroso testa a testa

Una buona notizia per i dem e anche per l’amministrazione che governa la città. Alla vigilia, la curiosità degli analisti si era focalizzata sull’effetto-Bologna, e anche la candidata di centrodestra, Elena Ugolini, aveva puntato su una sorta di referendum sul sindaco Matteo Lepore per recuperare consensi. (il Resto del Carlino)

– Oltre metà delle sezioni della provincia di Bologna sono state scrutinate. A Bologna (682 sezioni scrutinate su 1.056) – i dati parziali che si possono seguire anche sulla pagina di Eligendo – ha raccolto il 61% dei voti, contro il 35% di quella che ha sostenuto Elena Ugolini. (il Resto del Carlino)

Quest’anno, il numero di candidati che ambiscono alla presidenza dell’Umbria si attesta a nove, delineando una competizione elettorale ampia e variegata. (Nicola Porro)