Giubileo 2025: Le 7 Chiese del Brindisino per l’Indulgenza Plenaria – Guida Completa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ostuni Notizie INTERNO

Il Giubileo 2025 offre un’opportunità unica di rinnovamento spirituale nella provincia di Brindisi, con sette chiese designate per l’ottenimento dell’indulgenza plenaria. Questi luoghi sacri fanno parte degli 80 siti religiosi selezionati in tutta la Puglia per questo evento straordinario. L’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni presenta cinque luoghi significativi: La Basilica Cattedrale di Brindisi Il Santuario “S. Maria Madre della Chiesa” in Contrada Jaddico, Brindisi La Basilica Concattedrale di Ostuni La Basilica “Santa Maria della Vittoria” di San Vito dei Normanni La Basilica “Vergine SS. (Ostuni Notizie)

Su altre fonti

Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della basilica di San Pietro la sera della vigilia di Natale. Prima, il Papa aveva recitato una preghiera dicendo: "pellegrini nel mondo e testimoni di pace", "entriamo nel tempo della misericordia e del perdono, perché a ogni uomo e a ogni donna sia dischiusa la via della speranza che non delude". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Anche la città di Napoli aprirà la sua «Porta Santa» per dare inizio ufficialmente al Giubileo 2025: domani sera alle 18 si spalancheranno le porte del Duomo, per inaugurare lo speciale tempo di grazia voluto dal Santo Padre. (Corriere della Sera)

Il Santo Padre, nella bolla di indizione Spes non confundit, ha sottolineato l’importanza di promuovere anche a livello locale spazi di accoglienza che siano segni visibili di speranza, designando chiese e luoghi sacri idonei per i pellegrinaggi diocesani. (ekuonews.it)

Anche il Santuario della Madonna della Luce di Galatina fra i luoghi giubilari

Il rito prevede, a seguito della lettura di un brano del Vangelo e di alcuni stralci della bolla di indizione che papa Francesco ha promulgato per il Giubileo, una breve processione dietro la croce portata dai giovani. (ilmattino.it)

Papa Francesco, lo scorso 24 dicembre, aprendo la Porta Santa in Vaticano ha dato il via al Giubileo del 2025. Il vescovo Luciano Paolucci Bedini, nell’ultimo numero di "Camminiamo insieme", il foglio di collegamento della comunità diocesana eugubina, scrive così ai fedeli: "Il 9 maggio 2024, nell’atrio della basilica di San Pietro, è stata presentata la bolla intitolata La speranza non delude, con la quale il Santo Padre ha presentato il Giubileo 2025. (LA NAZIONE)

Nelle "Norme sulla concessione dell'indulgenza durante il Giubileo ordinario dell'anno 2025 indetto da Sua Santità Papa Francesco", emanate il 13 maggio 2024, la Penitenzieria Apostolica stabilisce che l'indulgenza plenaria potrà essere lucrata anche presso "(. (Galatina)