Tredicesime, arrivano i soldi e un quarto rimangono al fisco. Meno spese per i regali di Natale

Tredicesime, arrivano i soldi e un quarto rimangono al fisco. Meno spese per i regali di Natale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SardiniaPost ECONOMIA

Dopo il Black Friday si avvicina lo shopping natalizio con l’arrivo della tredicesima. Da lunedì infatti i pensionati la vedranno accreditata sul conto corrente o potranno ritirarla in contanti agli uffici postali, poi sarà la volta, entro natale, dei dipendenti pubblici e privati. Quest’anno verrà pagata a 35,7 milioni di italiani che, al netto delle imposte, riceveranno 44,8 miliardi di euro. A stimarlo è l’Ufficio studi della Cgia di Mestre, che ricorda come a “rallegrarsi per la gratifica natalizia, però, non saranno solo i pensionati, gli operai e gli impiegati, ma anche il fisco che beneficerà di 14,5 miliardi di gettito Irpef”. (SardiniaPost)

La notizia riportata su altre testate

Le festività natalizie sono tra le più apprezzate e attese da adulti e bambini che non vedono l’ora di vivere la magia tipica di questo periodo. Un clima di festa, in cui si assiste ad una vera e propria corsa ai regali da donare alle persone più care. (InvestireOggi.it)

“L’importo aggiuntivo è un‘erogazione supplementare alla pensione pari a 154,94 euro introdotta dalla legge finanziaria 2001 e riconosciuta a chi percepisce una o più pensioni con un importo complessivo non superiore al trattamento minimo e che si trovi in determinate condizioni reddituali”. (Potenza News )

Tra pochi giorni, con il pagamento della pensione di dicembre, è in arrivo un bonus di quasi 155 euro per oltre 400 mila coltivatori diretti e agricoli in pensione a livello nazionale, tra cui migliaia in Basilicata che hanno solo l’assegno minimo e redditi bassi. (Sassilive.it)

Tredicesime e bonus Natale, ma la spesa per i regali diminuisce • newsrimini.it

A stimarlo è l'Ufficio studi della Cgia di Mestre, che ricorda come a «rallegrarsi per la gratifica natalizia, però, non saranno solo i pensionati, gli operai e gli impiegati, ma anche il fisco che beneficerà di 14,5 miliardi di gettito Irpef». (Corriere della Sera)

Sono cifre elaborate dall’ufficio studi della Cgia. I primi a riceverla saranno i pensionati e nelle settimane successive anche i dipendenti pubblici e quelli privati. Il ministero dell’Economia e delle Finanze stima in 4,6 milioni i lavoratori dipendenti che oltre alla tredicesima avranno anche il bonus di Natale di 100 euro netti e che interessa solo i lavoratori con redditi medio-bassi, ovvero a chi ha un reddito non superiore a 28mila euro e con almeno un figlio a carico. (la Repubblica)

Sono quasi 195.000 i riminesi che nel mese di dicembre riceveranno la tredicesima. Si tratta di 89.849 pensionati e di 105.150 lavoratori dipendenti. E’ quanto emerge dalle stime della CGIA di Mestre. I primi a riceverla saranno i pensionati. (News Rimini)