Il 5% del Pil e 50mila soldati sarà il «costo dell'Ucraina» per l'Europa (a prescindere da Trump)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cinque per cento del Pil e cinquantamila soldati da schierare in Ucraina, pronti a combattere davvero se Putin attacca di nuovo: è questo «il conto» che Donald Trump e l’Ucraina presentano all’Europa? Più i costi della ricostruzione, se l’Ucraina deve avere un futuro realistico, una prospettiva di rinascita, o addirittura un percorso di adesione all’Unione europea. Cominciamo dal 5% del Pil. Trump per il momento non ha fatto richieste ufficiali: è quasi un miracolo, e posso essere smentito in qualsiasi momento, vista la raffica di esternazioni che sta facendo. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il tycoon ha detto chiaramente di voler incontrare Putin all’inizio della sua presidenza, ponendo fine al cordone creato dai big in Europa e dagli stessi Usa nei confronti del Cremlino. L’isolamento di Vladimir Putin è destinato a finire presto. (LA NOTIZIA)
La Slovacchia ha espresso le proprie preoccupazioni dopo l'annuncio di Kiev dello stop al transito del gas russo sul proprio territorio a partire dal primo gennaio e Bratislava è pronta a cercare nuove vie di approvvigionamento. (Sky Tg24 )
Lo affermano i militari sudcoreani, come riporta l'agenzia sudcoreana Yonhap. La Corea del Nord sembra prepararsi a schierare altre truppe e a inviare equipaggiamento militare in Russia, probabilmente anche droni kamikaze. (ilmessaggero.it)
Donald Trump annuncia di voler porre fine alla “inutile carneficina in Ucraina che non avrebbe dovuto mai iniziare” e incontrare al più presto Vladimir Putin. Il presidente della Federazione russa aveva dichiarato qualche giorno prima durante l’annuale e libero appuntamento di circa cinque ore con compatrioti scelti dall’Intelligenza artificiale di essere pronto al summit. (ROMA on line)
Secondo Seul sarebbero oltre mille i soldati nordcoreani morti o feriti in Ucraina dove sono intervenuti a sostegno della Russia. Trump dagli USA: "Incontrerò Putin al più presto". (Fanpage.it)
Ucraina, Cremlino smentisce Trump: nessun incontro in programma Al momento non ci sono le condizioni per un uincontro tra i due dice il portavoce del Cremlino Peskov. (TV2000)