Peste suina, polemiche sugli abbattimenti dei maiali

Peste suina, polemiche sugli abbattimenti dei maiali
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
RaiNews INTERNO

E' polemica sull'abbattimento dei maiali nell'allevamento di Cascina Bellaria, a Trecate, nel novarese, dove è stato riscontrato un caso di peste suina. La giornalista Giulia Innocenzi, nota per il suo documentario-denuncia sugli allevamenti intensivi “Food for profit”, a cui aveva fatto seguito anche a una indagine di Report negli ambienti politici europei , ha pubblicato un nuovo video, registrato con un drone proprio sopra Cascina Bellaria. (RaiNews)

Ne parlano anche altri giornali

“La filiera delle produzioni salumiere DOP del piacentino è seriamente a rischio e desta rabbia la totale nullafacenza di una giunta che conta solo i giorni che la separa dalle prossime elezioni regionali”. (piacenzasera.it)

La Psa torna a fare paura. Una minaccia mai sopita ma che ora si ripresenta con sei nuovi focolai individuati in altrettanti allevamenti di suini in tre Regioni del Nord Italia (Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna) dallo scorso 26 luglio. (Terra è vita)

L’associazione “Essere animali” ha filmato con i droni l’abbattimento di centinaia di maiali in tre allevamenti intensivi in provincia di Pavia e Novara, dove sono stati registrati focolai di peste suina (IL GIORNO)

VENETO – Peste suina africana: summit in Regione

Come spiega il dottor Vincenzo Traldi, dirigente veterinario dell’Agenzia, era stata la Regione a segnalare la situazione. (OglioPoNews)

Mentre si conferma che negli ultimi giorni sono stati individuati sei nuovi focolai di peste suina, in altrettanti allevamenti tra Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna e che sono già iniziati gli abbattimenti degli animali, il team investigativo di Food For Profit ha filmato con un drone come è avvenuto l’abbattimento in una struttura della provincia di Novara. (Il Fatto Quotidiano)

La Regione del Veneto ha convocato e incontrato oggi le principali Organizzazioni professionali agricole e le Associazioni venatorie, per fare il punto della situazione epidemiologica della PSA e suoi relativi interventi di controllo, nonché per valutare le azioni focalizzate al contenimento della popolazione di cinghiale, al fine di arrivare all’auspicabile risultato di eradicazione della specie. (tviweb)