Peste suina, nuova infezione a Piacenza: gli agricoltori tremano

Peste suina, nuova infezione a Piacenza: gli agricoltori tremano
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Dire INTERNO

Peste suina, nuova infezione a Piacenza: gli agricoltori tremano Scatta l'allarme di Coldiretti Emilia-Romagna e Confagricoltura. E intanto il commissario se ne va Getting your Trinity Audio player ready... BOLOGNA – Infettato un allevamento a Piacenza. E nuovi focolai di peste suina in Lombardia e Piemonte. A parlare di “situazione sempre più preoccupante” è la Coldiretti Emilia-Romagna, che denuncia un “grave pericolo per le nostre aziende. (Dire)

La notizia riportata su altre testate

A quarantott’ore dalla comunicazione diffusa dal Ministero della Salute, nella quale si fa cenno all’elaborazione in corso d’opera “di una nota informativa al territorio per rinforzare il sistema dei controlli attraverso la disposizione di una serie di misure straordinarie”, nessuna dichiarazione è pervenuta dal Ministero dell’Agricoltura. (Mantovauno.it)

Dopo il caso di peste suina che ha portato all'abbattimento di tutti i maiali in un allevamento nel piacentino, c'è preoccupazione nel settore per il rischio di diffusione di focolai e si chiedono sostegni per gli allevatori. (RaiNews)

Animali abbattuti con il ricorso al gas (Co2), lavoratori che trasportano le casse con i suinetti vivi e poi le carcasse, animali uccisi con pinze dotate di elettrodi usualmente, un lavoratore che entra fisicamente nel container con i maiali morti per uccidere definitivamente un grosso suino agonizzante e animali morti all’interno dell’allevamento. (IL GIORNO)

VENETO – Peste suina africana: summit in Regione

Mentre si conferma che negli ultimi giorni sono stati individuati sei nuovi focolai di peste suina, in altrettanti allevamenti tra Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna e che sono già iniziati gli abbattimenti degli animali, il team investigativo di Food For Profit ha filmato con un drone come è avvenuto l’abbattimento in una struttura della provincia di Novara. (Il Fatto Quotidiano)

La giornalista Giulia Innocenzi, nota per il suo documentario-denuncia sugli allevamenti intensivi “Food for profit”, a cui aveva fatto seguito anche a una indagine di Report negli ambienti politici europei , ha pubblicato un nuovo video, registrato con un drone proprio sopra Cascina Bellaria. (RaiNews)

Obbiettivo dell’incontro è stato anche quello di cementare la collaborazione fra il comparto agricolo e l’associazionismo venatorio, nell’implementazione delle misure e delle azioni previste dal PRIU e dal suo recente adeguamento al Piano straordinario di catture e abbattimenti dei cinghiali. (tviweb)