Peste suina, Tagliaferri (FdI) "Regione non ha fatto nulla, ora filiera salumi piacentini a rischio"

Peste suina, Tagliaferri (FdI) Regione non ha fatto nulla, ora filiera salumi piacentini a rischio
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
piacenzasera.it INTERNO

“La filiera delle produzioni salumiere DOP del piacentino è seriamente a rischio e desta rabbia la totale nullafacenza di una giunta che conta solo i giorni che la separa dalle prossime elezioni regionali”. Così il consigliere regionale piacentino di Fratelli d’Italia Giancarlo Tagliaferri dopo il primo caso di peste suina africana in un allevamento suinicolo a Ponte dell’Olio. “Mentre alcuni giornali regionali – continua Tagliaferri – puntavano ad un sensazionalismo fine a se stesso, non ci si è soffermati sufficientemente sul dramma economico per l’abbattimento di migliaia di esemplari come previsto dalla normativa vigente. (piacenzasera.it)

Ne parlano anche altre testate

Animali abbattuti con il ricorso al gas (Co2), lavoratori che trasportano le casse con i suinetti vivi e poi le carcasse, animali uccisi con pinze dotate di elettrodi usualmente, un lavoratore che entra fisicamente nel container con i maiali morti per uccidere definitivamente un grosso suino agonizzante e animali morti all’interno dell’allevamento. (IL GIORNO)

ROMA – La peste suina avanza intorno a Mantova, con sei nuovi focolai tra la Lombardia, nelle province di Milano e Pavia, in Emilia Romagna, nella provincia di Piacenza, e nel Piemonte, in provincia di Novara. (Mantovauno.it)

Dopo il caso di peste suina che ha portato all'abbattimento di tutti i maiali in un allevamento nel piacentino, c'è preoccupazione nel settore per il rischio di diffusione di focolai e si chiedono sostegni per gli allevatori. (RaiNews)

Peste suina, nuova infezione a Piacenza: gli agricoltori tremano

La denuncia di Essere Animali Il rapporto degli esperti della Commissione Ue (Virgilio Notizie)

La Psa torna a fare paura. Una minaccia mai sopita ma che ora si ripresenta con sei nuovi focolai individuati in altrettanti allevamenti di suini in tre Regioni del Nord Italia (Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna) dallo scorso 26 luglio. (Terra è vita)

Getting your Trinity Audio player ready... Scatta l'allarme di Coldiretti Emilia-Romagna e Confagricoltura. E intanto il commissario se ne va (Dire)