Bonifici istantanei, arrivano le nuove regole: commissioni più basse. Cosa cambia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bonifici istantanei, si cambia. Arrivano le nuove regole per abbassare le commissioni previste dalla banche su questi trasferimenti rapidi di denato. Cosa cambia A partire dal prossimo 9 gennaio, come previsto dal Regolamento europeo sui bonifici istantanei, messo a punto - si legge in una nota dell'Abi, l'Associazione bancaria italiana - per accelerare la piena diffusione di questo strumento e favorire l’ammodernamento e la crescita della competitività dei servizi di pagamento europei nel panorama globale, diventa obbligatorio per tutte le banche dell’area euro che offrono il servizio di bonifico ordinario in euro ai propri clienti, accettare i bonifici istantanei in euro. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Dal 9 gennaio 2025, infatti, secondo il regolamento Ue 2024/886, le banche saranno obbligate a riceverli e dal 9 ottobre successivo a inviarli, per quelle che ancora non lo consentono. Ma la vera novità è che sarà vietato il sovrapprezzo: i bonifici istantanei dovranno costare dal 9 gennaio come quelli ordinari online. (Corriere della Sera)
Da giovedì 9 gennaio le banche tradizionali saranno obbligate a ricevere i bonifici istantanei e, dal 9 ottobre, anche a inviarli, secondo quanto stabilito dal regolamento UE 2024/886. E, notizia ugualmente rilevante, non potranno chiedere un sovrapprezzo rispetto a quello dei bonifici ordinari. (Advisoronline)
Avere un conto corrente è ormai fondamentale per gestire le nostre finanze quotidiane. Che si tratti di ricevere lo stipendio, pagare le bollette o fare acquisti online, il conto corrente è lo strumento su cui tutti facciamo affidamento. (Finance CuE)
Non solo: dalla medesima data, le commissioni sui bonifici istantanei non potranno superare quelle applicate, per il medesimo canale, sui bonifici non istantanei: sono dunque eliminate eventuali spese extra, con un risparmio per il cliente. (Sky Tg24 )
Bonifico istantaneo e il nuovo Regolamento UE: cosa cambia per correntisti e banche? Cos’è il VOP e perchè è importante? (ZetaTiElle)