Bonifico istantaneo e il nuovo Regolamento UE: cosa cambia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bonifico istantaneo e il nuovo Regolamento UE: cosa cambia per correntisti e banche? Cos’è il VOP e perchè è importante? Negli ultimi anni, le operazioni bancarie hanno visto un’evoluzione straordinaria. Una delle novità più interessanti riguarda il bonifico istantaneo, uno strumento che consente di trasferire denaro tra conti bancari in tempo reale. Immagina di inviare denaro a un amico o di pagare una bolletta urgente, e di sapere che il pagamento sarà completato in pochi secondi, senza attese. (ZetaTiElle)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Avere un conto corrente è ormai fondamentale per gestire le nostre finanze quotidiane. Che si tratti di ricevere lo stipendio, pagare le bollette o fare acquisti online, il conto corrente è lo strumento su cui tutti facciamo affidamento. (Finance CuE)
La rivoluzione dei bonifici istantanei sta partendo. Dal 9 gennaio 2025, infatti, secondo il regolamento Ue 2024/886, le banche saranno obbligate a riceverli e dal 9 ottobre successivo a inviarli, per quelle che ancora non lo consentono. (Corriere della Sera)
Nelle banche tradizionali (Intesa Sanpaolo, UniCredit, Banco BPM, BPER, MPS, Credem, Credit Agricole, BNL-BNP Paribas, Mediobanca Premier e Poste Italiane, per citare le principali) un bonifico ordinario costa oggi mediamente intorno agli 0,76 euro, mentre uno istantaneo (ad esempio da 200 euro) richiede 2,19 euro. (Advisoronline)
Rivoluzione in arrivo per i bonifici istantanei: dal 9 gennaio 2025 per tutte le banche dell'area euro che già offrono il servizio di bonifico ordinario ai propri clienti, diventa obbligatorio accettare anche i bonifici istantanei in euro. (Sky Tg24 )
Bonifici istantanei, si cambia. Cosa cambia A partire dal prossimo 9 gennaio, come previsto dal Regolamento europeo sui bonifici istantanei, messo a punto - si legge in una nota dell'Abi, l'Associazione bancaria italiana - per accelerare la piena diffusione di questo strumento e favorire l’ammodernamento e la crescita della competitività dei servizi di pagamento europei nel panorama globale, diventa obbligatorio per tutte le banche dell’area euro che offrono il servizio di bonifico ordinario in euro ai propri clienti, accettare i bonifici istantanei in euro. (ilmessaggero.it)