Bonifici istantanei al costo degli ordinari, l'obbligo per tutte le banche dal 2025: cosa cambia

Bonifici istantanei al costo degli ordinari, l'obbligo per tutte le banche dal 2025: cosa cambia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

La rivoluzione dei bonifici istantanei sta partendo. Il prossimo anno si potranno inviare da ogni istituto di credito e costeranno meno di oggi. Dal 9 gennaio 2025, infatti, secondo il regolamento Ue 2024/886, le banche saranno obbligate a riceverli e dal 9 ottobre successivo a inviarli, per quelle che ancora non lo consentono. Ma la vera novità è che sarà vietato il sovrapprezzo: i bonifici istantanei dovranno costare dal 9 gennaio come quelli ordinari online. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Avere un conto corrente è ormai fondamentale per gestire le nostre finanze quotidiane. Che si tratti di ricevere lo stipendio, pagare le bollette o fare acquisti online, il conto corrente è lo strumento su cui tutti facciamo affidamento. (Finance CuE)

Bonifico istantaneo e il nuovo Regolamento UE: cosa cambia per correntisti e banche? Cos’è il VOP e perchè è importante? (ZetaTiElle)

Rivoluzione in arrivo per i bonifici istantanei: dal 9 gennaio 2025 per tutte le banche dell'area euro che già offrono il servizio di bonifico ordinario ai propri clienti, diventa obbligatorio accettare anche i bonifici istantanei in euro. (Sky Tg24 )

Bonifici istantanei, stop al sovrapprezzo. I casi delle principali banche

Bonifici istantanei, si cambia. Arrivano le nuove regole per abbassare le commissioni previste dalla banche su questi trasferimenti rapidi di denato. (ilmessaggero.it)

Da giovedì 9 gennaio le banche tradizionali saranno obbligate a ricevere i bonifici istantanei e, dal 9 ottobre, anche a inviarli, secondo quanto stabilito dal regolamento UE 2024/886. E, notizia ugualmente rilevante, non potranno chiedere un sovrapprezzo rispetto a quello dei bonifici ordinari. (Advisoronline)