Biden rinuncia alla corsa per la Casa Bianca: “Grazie America, resterò presidente fino a fine mandato”

Biden rinuncia alla corsa per la Casa Bianca: “Grazie America, resterò presidente fino a fine mandato”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Stampa ESTERI

GRAND RAPIDS. Joe Biden si ritira dalla corsa dalla Casa Bianca e appoggia Kamala Harris offrendo con la sua uscita di scena l’opportunità al Partito democratico di scegliere il suo successore. Venticinque giorni dopo il disastroso dibattito tv contro il tycoon scanditi da pressioni perché si facesse da parte, il presidente alla fine ha ceduto e andrà a unirsi a Lyndon Johnson, unico dal Dopoguer… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

«È ora responsabilità del Comitato - hanno affermato - implementare un quadro per selezionare un nuovo candidato, che sarà aperto, trasparente, giusto e ordinato». (Corriere della Sera)

Alle 20 ora di Washington, con un discorso di 13 minuti, Joe Biden, ancora affaticati dal Covid, si è rivolto alla nazione dallo Studio Ovale, facendo il suo primo discorso dopo aver rinunciato alla nomina democratica per la corsa alla rielezione, un atto che potrebbe essere il momento decisivo della sua carriera politica. (il manifesto)

Poter svolgere il ruolo di presidente è stato il più grande onore della mia vita. L’annuncio poco fa su X, con una lettera indirizzata alla nazione: “Nel corso degli ultimi tre anni e mezzo abbiamo fatto grandi progressi come Nazione. (varesenews.it)

Il discorso di Biden sul ritiro: “Meritavo la rielezione ma in ballo c’è la democrazia. È tempo di voci nuove, Harris tosta e capace”. Trump senza freni

Anche se non è chiaro chi sarà il candidato democratico la Harris ha ricevuto l'appoggio di Biden e alla Cnn Trump ha gia detto di ritenere che la vicepresidente Kamala Harris sarà più facile da sconfiggere di quanto lo sarebbe stato Biden. (ilmattino.it)

Tutti già parlano “harrismentum”, un’ondata blu che sta mobilitando migliaia di giovani, afroamericani, piccoli donatori e grandi finanziatori. In particolare, il partito da Washington starebbe facendo pressioni su tutto l’apparato Maga e sui politici al Congresso per moderare gli attacchi violenti, razzisti e sessisti nei confronti di Kamala Harris (ilmessaggero.it)

Sono le parole con cui Joe Biden ha spiegato ieri sera agli americani perché ha deciso di ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca. Il motivo è la minaccia che il ritorno di Donald Trump nello Studio Ovale pone… (la Repubblica)