+++ Usa 2024: Biden si ritira +++

+++ Usa 2024: Biden si ritira +++
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Giampiero Gramaglia – Gp News ESTERI

Il presidente Usa Joe Biden si ritira dalla corsa alla Casa Bianca. In una lettera postata su X, Biden scrive: “E’ stato il più grande onore della mia vita servire come presidente. E anche se era mia intenzione cercare la rielezione, credo che sia nel miglior interesse del mio partito e del Paese di ritirami e concentrarmi solamente sui mai compiti come presidente per il resto del mandato”. Biden non dà il suo appoggio né alla sua vice Kamala Harris né a nessun altro. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Su altre testate

Ha detto che "la difesa della democrazia è più importante di qualsiasi titolo", aggiungendo che è arrivato il momento di "passare il testimone a una nuova generazione". Il presidente Usa, Joe Biden, parla alla Nazione dallo Studio Ovale per la prima volta da quando ha deciso di ritirarsi dalla corsa per la rielezione. (Italia Oggi)

Alle 20 ora di Washington, con un discorso di 13 minuti, Joe Biden, ancora affaticati dal Covid, si è rivolto alla nazione dallo Studio Ovale, facendo il suo primo discorso dopo aver rinunciato alla nomina democratica per la corsa alla rielezione, un atto che potrebbe essere il momento decisivo della sua carriera politica. (il manifesto)

Domenica, dopo che Biden le ha anticipato l’annuncio del ritiro dalla corsa per la Casa Bianca passandole il testimone, la vicepresidente ha preso il telefono per dieci ore consecutive e ha chiamato dal Naval Observatory, la sua residenza ufficiale a Washington, più di 100 persone: ex presidenti, a partire da Bill Clinton e Barack Obama, governatori del partito democratico, inclusi tutti i suoi potenziali rivali per la nomination — da Gretchen Whitmer del Michigan a Josh Shapiro della Pennsylvania e Gavin Newsom della California —, deputati e senatori, incluso Bernie Sanders, i leader dei sindacati (come quello degli insegnanti, primo a darle l’endorsement) e dei diritti civili. (Corriere della Sera)

Biden: “La difesa della democrazia è più importante di qualsiasi titolo. È tempo di voci nuove, Harris tosta e capace”

«Credo che il mio primato come presidente, la mia leadership nel mondo, la mia visione per il futuro degli Stati Uniti meritassero tutti un secondo mandato. La soluzione migliore è passare il testimone a una nuova generazione. (il Giornale)

Usa 2024 – Il ritiro del presidente Usa Joe Biden dalla corsa alla Casa Bianca verso Usa 2024 riapre la corsa alla nomination democratica, con la sua vice Kamala Harris in pole position. Harris ha già ricevuto l’endorsement del suo capo e di numerosi esponenti del partito, ma dovrà ora guadagnarsi la nomination alla convention democratica di metà agosto a Chicago. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Pizza, vino e birra e le televisioni accesi in uno dei saloni, mentre a pochi metri il presidente, seduto dietro il Resolute Desk dello Studio Ovale circondato da tutta la famiglia, dalla portavoce Karine Jean-Pierre e da Anne Tomasin… WASHINGTON. (La Stampa)