Quanto sono pericolosi gli squali per l’uomo? Attacchi mortali, vittime e curiosità

Quanto sono pericolosi gli squali per l’uomo? Attacchi mortali, vittime e curiosità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
IL GIORNO INTERNO

Sono fra le creature più affascinanti del mare, nonostante la cattiva pubblicità che deriva loro da una fortunata serie di film (e, va detto, anche per alcuni attacchi avvenuti nella realtà). Gli squali sono animali la cui sopravvivenza è messa a rischio anche dal commercio che si fa della loro carne. Oggi, secondo il Wwf, il 36% delle più di 1.200 specie di squali e razze che vivono nei mari mondiali è in pericolo di estinzione. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altri giornali

Originario di Roma, viveva in Francia. L'amico con cui si trovava avrebbe provato a salvarlo dopo l'attacco: ora è ferito in ospedale (Open)

Il 69enne Odontotecnico di Soncino si è lanciato in acqua per spaventare lo squalo e aiutare Gianluca Di Gioia ma è stato morso alle braccia e alle gambe. (Fanpage.it)

L’incidente a Marsa Alam che ha coinvolto due turisti italiani , di cui uno morto dopo l’attacco di uno squalo, è avvenuto nei pressi dell’ Hotel Sataya . (Il Sole 24 ORE)

Gianluca Di Gioia, ucciso da uno squalo: gli studi, il lavoro per la Ue e la passione per i viaggi

A perdere la vita è stato Gianluca Di Gioia, romano di 48 anni. (La Ragione)

La distanza dalla riva (pochi metri secondo il superstite Giuseppe Fappani, ben di più per le forze di polizia locali) resta il nodo fondamentale che permetterà di sciogliere il rebus. Vi è stata da parte dei nostri connazionali imprudenza? O viceversa non era stata segnalata la zona di pericolo dalle autorità egiziane? In ogni caso si tratterebbe di un caso colposo per il quale le nostre autorità non hanno giurisdizione. (Corriere Roma)

Quarantotto anni compiuti nove giorni fa, Gianluca Di Gioia, romano appassionato di viaggi, aveva scelto di festeggiarli nel lussuoso resort Sataya a Marsa Alam, un cinque stelle sul Mar Rosso, tra il deserto e le spiagge dorate. (Repubblica Roma)