«Io truffato, ma la banca non restituisce i soldi»
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In Italia se subisci una truffa online dal correntista di un’altra banca devi chiedergli l’autorizzazione a restituirti i soldi. Ecco come vengono tutelati i truffatori nel nostro Paese. Il tizio fornisce false generalità ma ha un Iban e un conto corrente con una grande banca che ha aperto fornendo documenti fiscali e d’identità. Usa utenze telefoniche diverse per le sue truffe e le compagnie telefoniche allargano le braccia. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri media
E ancora, in un sito internet o in una telefonata. L’inganno si nasconde ovunque: in una mail, in un messaggio, sui social. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Secondo l'indagine nel 2023 in Italia il 15% delle truffe in ambito digital banking è avvenuto tramite questa tecnica. (ilmessaggero.it)
Le truffe online sono diventate sempre più sofisticate, rendendosi pericolose per chiunque navighi su internet. Questi raggiri sfruttano tecniche di inganno psicologico e tattiche digitali avanzate per rubare dati personali, denaro o persino l’identità delle vittime. (Sicilianews24)
Abbiamo approfondito il tema delle frodi creditizie e del contrasto alla criminalità finanziaria in un episodio di Define banking Next, il podcast sulla banca del futuro che AziendaBanca realizza insieme a CRIF, in un’intervista a Fabrizio Arboresi, Senior Director di CRIF. (CRIF)
Al Focus Live di oggi, uno degli incontri più attesi ha affrontato il tema delle truffe bancarie, con interventi di Lisa Di Berardino, Vice Questore Aggiunto della Polizia Postale di Milano, e Damiano Zanisi, Chief Information Officer di ING Italia (Focus)