Truffe online, come riconoscerle. I consigli di Crèdit Agricole

Truffe online, come riconoscerle. I consigli di Crèdit Agricole
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

– Le truffe online sono un fenomeno in crescita, sempre più diffuso e pericoloso. L’inganno si nasconde ovunque: in una mail, in un messaggio, sui social. E ancora, in un sito internet o in una telefonata. I truffatori fanno leva sulle difficoltà economiche delle persone e offrono denaro facile e veloce, utile a risolvere i loro problemi, oppure sfruttano la bontà delle loro vittime inventando false raccolte fondi per beneficenza in caso di calamità naturali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

Le truffe online sono diventate sempre più sofisticate, rendendosi pericolose per chiunque navighi su internet. Questi raggiri sfruttano tecniche di inganno psicologico e tattiche digitali avanzate per rubare dati personali, denaro o persino l’identità delle vittime. (Sicilianews24)

Secondo l'indagine nel 2023 in Italia il 15% delle truffe in ambito digital banking è avvenuto tramite questa tecnica. (ilmessaggero.it)

Abbiamo approfondito il tema delle frodi creditizie e del contrasto alla criminalità finanziaria in un episodio di Define banking Next, il podcast sulla banca del futuro che AziendaBanca realizza insieme a CRIF, in un’intervista a Fabrizio Arboresi, Senior Director di CRIF. (CRIF)

«Io truffato, ma la banca non restituisce i soldi»

Al Focus Live di oggi, uno degli incontri più attesi ha affrontato il tema delle truffe bancarie, con interventi di Lisa Di Berardino, Vice Questore Aggiunto della Polizia Postale di Milano, e Damiano Zanisi, Chief Information Officer di ING Italia. (Focus)

Usa utenze telefoniche diverse per le sue truffe e le compagnie telefoniche allargano le braccia. In Italia se subisci una truffa online dal correntista di un’altra banca devi chiedergli l’autorizzazione a restituirti i soldi. (Corriere della Sera)