Elezioni Regionali, Meloni: "Dobbiamo interrogarci". Tensioni nel centrodestra
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sul banco degli imputati la scelta delle candidature, in particolare in Umbria. Parziale soddisfazione per il risultato di FI “I cittadini hanno sempre ragione“. Resta questo il mantra del centrodestra dopo la sconfitta in Emilia Romagna e Umbria. Lo sottolinea anche la premier, Giorgia Meloni, raggiunta dalle notizie italiane a Rio de Janeiro, dove è impegnata con il G20 e non si sottrae a un’analisi del voto regionale: “Sono ovviamente dispiaciuta dal risultato, particolarmente dalla non conferma del governo in Umbria. (LAPRESSE)
La notizia riportata su altre testate
Ieri, come previsto, Michele De Pascale ha stravinto con un distacco notevole dalla candidata Ugolini. Posso dire una vittoria a mani basse? Vero, De Pascale è stato e sarà (penso) un buon governatore motivo per cui lo vedrei più alla guida del partito che come amministratore locale visto l’appeal – io credo – inesistente che “Elly armocromia Schlein” sta dando al partito. (Il Fatto Quotidiano)
“Sognavo fin da piccolo di fare il presidente dell’Emilia-Romagna – dice emozionato -. Sono appena le 15 e 30 alla Casa CostArena a Bologna e i seggi sono chiusi da appena mezz’ora, ma i dem sentono già di aver vinto e in modo inequivocabile: la prima proiezione non lascia dubbi. (Il Fatto Quotidiano)
Sono le parole di Michele De Pascale, nella sua prima conferenza stampa nel ruolo di presidente della Regione Emilia- Romagna, durante la quale ha rapidamente passato in rassegna i punti del suo programma di governo, su sanità pubblica e prevenzione del territorio, ma non solo: prioritari anche temi come le crisi aziendali, le politiche industriali, la transizione ecologica, la casa. (Libertà)
«Ci mancava pure che riperdessimo l'Umbria. Queste tre ultime votazioni regionali sono terminate 2 a 1 per il centrosinistra. Mi è sembrata una partita vinta all'ultimo minuto. Ma il quadro complessivo non mi sembra mutato». (Italia Oggi)
In Umbria, Donatella Tesei ha lasciato il posto alla sindaca di Assisi, Stefania Proietti, che ha messo d'accordo "tutte le forze alternative alla destra", per dirla con Schlein. Bersani lo ha denominato l'"uomo che legava la sabbia", per la capacita' di tenere insieme Italia viva, Verdi e M5s: e' Michele De Pascale, nuovo presidente dell'Emilia-Romagna. (Tiscali Notizie)
Hezbollah lancia razzi su Unifil in Libano, ma poca indignazione dice il Foglio, anzi Crosetto in un primo momento condanna Israele. Putin minaccia con l’atomica, ma Kiev lancia missili Usa. (Nicola Porro)