Papa Francesco si mostra dopo 37 giorni. «Grazie a tutti» ha detto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Questa mattina, come annunciato, Papa Francesco si è affacciato dalla finestra del quinto piano del Policlinico Agostino Gemelli, salutando brevemente i fedeli. Accompagnato da Massimiliano Strappetti il Papa è apparso con una fasciatura sul polso destro, in carrozzina e particolarmente gonfio in viso. «Grazie a tutti. Vedo questa signora con i fiori gialli, è brava», ha detto. Quando l'Assistente Sanitario Personale del Santo Padre gli ha chiesto se volesse dire altro, il Pontefice ha fatto segno con le mani per dire basta. (Silere Non Possum)
Ne parlano anche altre fonti
Risolta la polmonite bilaterale e con la ventilazione meccanica non più necessaria, il Papa ha superato la fase acuta e dovrà ora affrontare un periodo di riabililitazione, presumibilmente non breve, durante il quale avrà ancora bisogno di ossigeno, dovrà fare esercizi di logopedia e dovrà tornare lentamente a muoversi e a camminare, oltre a risolvere e infezioni non ancora eliminate delle quali hanno parlato i medici nella conferenza stampa al Policlinico Gemelli. (ilmattino.it)
Non sono stati affatto facili i 38 giorni di degenza di papa Francesco al Policlinico Gemelli. Già nelle scorse settimane, a più riprese, mass media e fedeli se ne erano resi conto. Ma ieri il professor Sergio Alfieri, che ha coordinato l’équipe medica di coloro che lo hanno curato, lo ha detto senza mezzi termini. (Avvenire)
I due mesi di convalescenza di Papa Francesco coincidono con alcuni degli appuntamenti più importanti dell’anno. E, tra l’altro, arrivano pericolosamente vicini alla data del 26 maggio, giorno in cui il Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo aveva annunciato che Papa Francesco sarebbe stato a Nicea per commemorare i 1700 anni del primo concilio ecumenico. (ilmessaggero.it)

Papa Francesco, seduto sulla sedia a rotelle, su un balcone del Policlinico Gemelli, ha salutato la folla assiepata sotto l'ospedale che ha intonato cori per Bergoglio. "Grazie a tutti", ha detto il Pontefice, che ha alzato il pollice. (Liberoquotidiano.it)
Abbiamo aspettato tanto questo giorno e la gente di tutto il mondo ha pregato per questo, ma è provato". "Sono emozionata ma contentissima e ringrazio il Signore che è uscito abbastanza bene. (la Repubblica)
"Emozionata ma contentissima . Abbiamo aspettato tanto questo giorno, ma il Papa è provato". Suor Geneviève Jeanningros, storica amica di Bergoglio, dopo il saluto del Pontefice da un balcone dell'ospedale Gemelli commenta così il saluto e le prime parole di Bergoglio dal balcone dell'ospedale dove era ricoverato da 40 giorni e dal quale è stato dimesso oggi. (La Stampa)