Siria, Assad riparato in Russia senza avvertire nessuno (la ricostruzione della fuga)

Siria, Assad riparato in Russia senza avvertire nessuno (la ricostruzione della fuga)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Agenzia askanews ESTERI

Roma, 13 dic. – Assad non ha detto praticamente a nessuno della sua intenzione di lasciare la Siria, mentre i ribelli guidati dagli islamisti di Hayat Tahrir al Sham si preparavano a prendere Damasco. Lo riporta l’agenzia Reuters, citando quattordici persone a conoscenza dei fatti.Poche ore prima della sua partenza per Mosca, il presidente ha addirittura assicurato, durante un incontro con una trentina di dirigenti dell’esercito e dei servizi di sicurezza, che gli aiuti militari russi erano imminenti e li ha esortati a resistere, ha riferito l’agenzia citando uno degli agenti presenti che ha richiesto l’anonimato. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri media

Bashar al-Assad è da cinque giorni in Russia, probabilmente a Mosca, ma non ci sono tracce del presidente siriano deposto né della sua famiglia. Nessuna loro foto o video. (Adnkronos)

I suoi appelli affinché il Cremlino intervenisse in difesa del regime, tuttavia, sono rimasti inascoltati. Assad, leggiamo, è stato a Mosca alla fine di novembre. (Corriere del Ticino)

Una montagna di soldi che è servita in parte a ripagare la Russia per l’assistenza militare fornita al regime di Damasco durante la guerra civile sirian… (la Repubblica)

Perché Assad è in esilio a Mosca: dalla protezione dai processi dell’Aia alle proprietà immobiliari

Credit: John Zada / Alamy Stock Photo (Avvenire)

Da Viktor Yanukovich, leader ucraino scappato dopo la rivoluzione di Maidan, a Edward Snowden: ecco chi sono (Sky Tg24 )

Da pochi giorni Bashar al-Assad, il deposto dittatore siriano, ha cominciato una nuova vita a Mosca, dopo avere tiranneggiato il proprio Paese per un quarto di secolo come suc… (la Repubblica)