Siria, Assad ha trasferito di nascosto 250 milioni di dollari in Russia. Ecco come ha fatto

Siria, Assad ha trasferito di nascosto 250 milioni di dollari in Russia. Ecco come ha fatto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FIRSTonline ESTERI

Come in un film, Assad ha trasferito milioni a Mosca, assicurandosi un esilio dorato sotto la protezione di Putin. In attesa delle incriminazioni internazionali, l’ex dittatore vivrà con la sua famiglia nel lusso all’ombra del Cremlino Immaginate una scena da film: montagne di banconote impacchettate su aerei, pronte a sfuggire alla morsa del disastro. Questa non è una finzione, ma la realtà dell’ex presidente siriano Bashar al-Assad, che tra il 2018 e il 2019 ha segretamente trasferito circa 250 milioni di dollari dalla Banca centrale di Damasco a Mosca. (FIRSTonline)

Su altre fonti

In un comunicato, al Assad afferma inoltre che ormai la Siria è “in mano ai terroristi”. L’ex presidente siriano Bashar al Assad ricompare e afferma che la sua evacuazione da Damasco verso la Russia non è stata “premeditata” e che è stata invece richiesta da Mosca. (Il Sole 24 ORE)

Di assodato, c'è ora che Bashar al-Assad ha trovato asilo in Russia, anche se ufficialmente non si sa dove. Tutti gli altri gerarchi del suo regime – dai comandanti dell'esercito ai vari dirigenti dell'intelligence e ai capi delle milizie filo-Assad dei Shabbiha – sono in luoghi presunti, ancora da verificare. (Avvenire)

Bashar al Assad, ex presidente della Siria, ha rilasciato oggi una dichiarazione da Mosca in cui ha raccontato le ultime ore trascorse in Siria prima dell'evacuazione in Russia, avvenuta l'8 dicembre 2024. (Il Giornale d'Italia)

Siria, Assad: mai pensato di dimettermi, partenza non pianificata

Era un'esigenza umanitaria. Mi auguro che per il popolo siriano, che ha tanto sofferto da più di dieci anni a questa parte, ci possa essere uno sviluppo pacifico e che tante persone di fedi diverse possano vivere bene. (Corriere della Sera)

Una montagna di soldi che è servita in parte a ripagare la Russia per l’assistenza militare fornita al regime di Damasco durante la guerra civile sirian… (la Repubblica)

Roma, 16 dic. (Agenzia askanews)