Manovra 2025, a chi spettano i sacrifici? Pensionati e operai già li fanno: i dati

Manovra 2025, a chi spettano i sacrifici? Pensionati e operai già li fanno: i dati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Sky Tg24 INTERNO

Nel dibattito politico sulla Legge di Bilancio si sta discutendo molto di quali categorie dovrebbero "immolarsi" per il bene del Paese, ma spesso si parla di persone che già da anni fanno i conti con una crescita dell’inflazione più alta rispetto all’aumento degli stipendi netti. Oppure di pensionati che non hanno ricevuto incrementi proporzionali alla salita dei prezzi. Di questo si è parlato nella puntata del 7 ottobre di "Numeri", approfondimento di Sky TG24 ascolta articolo Si avvicina la fine dell’anno e il dibattito sulla Manovra e su dove trovare le risorse si fa sempre più caldo. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ammette che gli ultimi dati ISTAT rendono più difficile raggiungere la crescita dell’1% nel 2024, tuttavia resta fermo l’obiettivo fissato nel Piano Strutturale di Bilancio (PSB) 2025-2029 all’esame del Parlamento: niente preoccupazioni perché la variazione è determinata da una revisione delle stime dell’ultimo triennio. (PMI.it)

Segnalo anche "Non sarà assolutamente una manovra lacrime e sangue, non ci sarà nessun aumento delle tasse, anzi continueremo a usare i soldi che abbiamo - che non sono tantissimi - per cercare di venire incontro soprattutto alle fasce meno abbienti. (Secolo d'Italia)

L’unica voce che non sarà toccata è la spesa sanitaria. Se con la prossima legge di bilancio, come promesso dalla premier Giorgia Meloni , non verranno chiesti “nuovi sacrifici” agli italiani, è sulla voce spending review che è puntata la lente del ministero dell’Economia alla ricerca di potenziali nuove coperture. (Il Sole 24 ORE)

Giorgetti, trattamento 'migliore' su spese per i figli

Una manovra che mette spunta alle aziende della galassia Difesa del Frusinate e la crisi Stellantis che morde il Cassinate: una vera tenaglia (AlessioPorcu.it)

"Oggi il ministro dell’Economia e delle finanze non è un banchiere, è un figlio di un pescatore e di un’operaia tessile. So distinguere chi fa sacrifici e chi li può fare”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, sul palco del raduno della Lega di Pontida. (Il Sole 24 ORE)

"Ho preannunciato a tutti i miei colleghi, bisogna fare sacrifici e rinunciare a qualche programma, magari totalmente inutile". Queste spese meritano un trattamento migliore. (La Gazzetta del Mezzogiorno)