Smart Mobility Report: cala la vendita delle auto elettriche

Smart Mobility Report: cala la vendita delle auto elettriche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Infobuildenergia ECONOMIA

A cura di: Raffaella Capritti Il 2023 sembrava aver segnato un punto di svolta per il mercato delle auto elettriche in Europa, con una quota di immatricolazioni pari al 23,4% sul totale. I primi otto mesi del 2024 mostrano invece una controtendenza, con un calo delle nuove immatricolazioni al 21,2%. Secondo i dati dello Smart Mobility Report 2024 firmato dall’Energy&Strategy della School of Management del Politecnico di Milano, il nostro Paese sta vivendo un rallentamento ancora più accentuato rispetto al resto d’Europa, con un preoccupante -12,3% di immatricolazioni nei primi otto mesi del 2024. (Infobuildenergia)

La notizia riportata su altre testate

Il dato emerge dal recente studio "Can Oems Catch the Next Wave of Ev Adopters?" realizzato da Boston Consulting Group (Bcg), che analizza le sfide economiche e strategiche che il comparto automotive si trova a fronteggiare nella transizione verso l'elettrico. (la Repubblica)

Molti costruttori hanno iniziato a rivedere i propri piani, rinviando gli obiettivi di avere solo modelli a batteria in listino e hanno rilanciato gli impegni sui motori ibridi, in molti casi senza abbandonare per ora neanche diesel e benzina. (la Repubblica)

Da una su quattro a una su cinque: ecco la proporzione che racconta il grande calo delle immatricolazioni di auto elettriche in Europa in quest'ultimo anno. E l’Italia, tra le grandi economie, rimane l'ultima della classe del Vecchio continente: il Belpaese segna -12% tra gennaio e agosto 2024 rispetto all'anno precedente, confermando un pessimo trend già segnato negli anni scorsi. (WIRED Italia)

Smart Mobility Report 2024: calano le vendite di auto elettriche, crescono le infrastrutture di ricarica

Cioè: non è che la gente non compri auto elettriche perché preferisce auto a motore termico. La verità è che compriamo meno auto. Questa svolta è iniziata durante il Covid e si pensava che fosse dovuta alla chiusura delle fabbriche, al ritardo nelle consegne dei microchip, eccetera. (la Repubblica)

La diffusione delle auto elettriche in Italia è in stallo perché manca una cabina di regia politica. (Vaielettrico.it)

Una flessione generale delle immatricolazioni in Europa di nuovi veicoli elettrici: dato in controtendenza rispetto all’anno scorso. Segue invece una riduzione delle nuove auto elettriche in Italia, nonostante i punti di ricarica continuino a crescere. (Moveo)