Segreto della longevità, la dieta per invecchiare al meglio. Lo studio durato 30 anni: cos'è importante mangiare e cosa evitare

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it SALUTE

Una dieta ideale per invecchiare al meglio, preservando buone condizioni sia fisiche che mentali fino all'età avanzata. È il risultato di uno studio condotto dalla Scuola di Salute Pubblica Harvard T.H e pubblicato sulla rivista Nature Medicine, grazia all'analisi dei dati relativi a oltre 100mila persone. Comprendere la relazione tra dieta e invecchiamento sano è infatti estremamente importante, soprattutto a fronte di una popolazione mondiale sempre più vecchia. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

«Tutti vogliono vivere più a lungo, ma anche rimanere indipendenti nella funzione fisica, cognitiva e nello stato emotivo e mentale. Quello a cui si riferisce la professoressa Marta Guasch-Ferré, una delle docenti dell'Università di Copenaghen coinvolte nella ricerca, è un nuovo studio trentennale che ha riguardato otto diete popolari cercando di individuare quella che ha maggiori probabilità di mantenerci in salute fino ai 70 anni e oltre. (Gambero Rosso)

Il lavoro, pubblicato sulla rivista Advances in Nutrition, ha preso in esame l'impatto di 14 gruppi di alimenti sul rischio di mortalità per tutte le cause: cereali (integrali e raffinati), frutta, verdura, noci, legumi, pesce e prodotti ittici, uova, latte e latticini, carne e prodotti a base di carne (comprese carni rosse e bianche, lavorate e non lavorate), bevande zuccherate e zuccheri aggiunti. (Liberoquotidiano.it)

I ricercatori della Harvard TH Chan School of Public Health, dell'Università di Copenaghen e dell'Università di Montreal, si sono dedicati a uno studio che delineasse la dieta ideale per invecchiare in salute, o meglio, secondo la loro definizione, “raggiungere i 70 anni senza gravi malattie croniche e con una salute cognitiva, fisica e mentale mantenuta”. (Sky Tg24 )

La dieta per vivere a lungo e invecchiare in salute

Grazie all'analisi dei dati relativi a oltre 100mila persone, è stata trovata la dieta ideale per invecchiare bene, preservando buone condizioni sia fisiche che mentali fino all'età avanzata. Dieta. (leggo.it)

Lo studio, basato sull'analisi dei dati di oltre 100mila individui seguiti per circa 30 anni, ha individuato il regime alimentare più efficace per preservare il benessere fisico e mentale fino all'età avanzata. (Doctor33)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie La dieta per vivere a lungo e invecchiare in salute (Tv2000)