Spari contro Trump: i 10 colpi (da pochi metri), le urla della folla, gli allarmi inascoltati e la morte di uno spettatore: tutte le falle della sicurezza

Spari contro Trump: i 10 colpi (da pochi metri), le urla della folla, gli allarmi inascoltati e la morte di uno spettatore: tutte le falle della sicurezza
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it ESTERI

Attentato a Donald Trump, è polemica sulla sicurezza. Il cecchino poteva essere fermato prima? Testimoni avrebbero cercato «disperatamente» di avvertire la polizia della presenza di un uomo armato di fucile armato sul tetto istanti prima dell'attacco a Trump. Lo riferisce la Bbc. «Si vedeva chiaramente con un fucile in mano», ha detto un testimone sostenendo di aver avvertito la polizia che, secondo il suo racconto, «non aveva idea di cosa stesse succedendo». (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

In rete girano vari video dei partecipanti al raduno in Pennysilvania dove è stato colpito a un orecchio l'ex presidente Trump da un attentatore poi ucciso dalle forze di sicurezza. Questo e altri video simili hanno innescato una polemica sulla sicurezza: com'è possibile che nessuno dell'Fbi si sia accrto della presenza di un uomo armato vicino al palco dove parlava Trump? (Corriere TV)

Sui social l'immagine condivisa a sostegno della campagna elettorale per la rielezione (Adnkronos)

L'attentatore è stato ucciso da un cecchino del Secret Service. Si trovava sopra un tetto, indossava una divisa mimetica. La casa Bianca ha reso noto che il presidente Joe Biden è riuscito a parlare con Donald Trump Spari contro Trump a un comizio in Pennsylvania (VIDEO), l'ex presidente è stato colpito. (il Dolomiti)

Spari a Trump al comizio: i cecchini appostati, l’attentatore su un tetto a meno di 150 metri dal palco e i dubbi sulla gestione della sicurezza

Nelle ore successive all’attentato il presidente Usa Joe Biden ha parlato alla stampa condannando l’accaduto: “Non c’è posto per questo tipo di violenza in America. Il fatto che un comizio possa finire nella violenza è inaudito, inaccettabile”. (Il Fatto Quotidiano)

Durante l'evento, il 13 luglio, il tycoon è stato colpito a un orecchio da spari provenienti da un tetto vicino. Un comizio elettorale di Donald Trump in Pennsylvania si è trasformato in tragedia. (Io Donna)

La guida delle indagini è stata assunta dall’Fbi ma rimangono ancora tanti punti da chiarire: in primis, cosa non ha funzionato nella pianificazione della sicurezza? Due ex agenti dell’Fbi, sentiti dalla Cnn, hanno espresso stupore per il fatto che il tetto dal quale l’uomo armato ha sparato diversi colpi durante il comizio di Trump non sia stato messo in sicurezza, data la vicinanza al palco. (Il Fatto Quotidiano)