M5S, nuovo voto degli iscritti sullo Statuto dal 5 all'8 dicembre

M5S, nuovo voto degli iscritti sullo Statuto dal 5 all'8 dicembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie INTERNO

Il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, ha convocato gli iscritti per una nuova sessione di voto on line, dopo la richiesta del garante Beppe Grillo di far ripetere la consultazione. Le votazioni si svolgeranno dal 5 all'8 dicembre e riguarderanno esclusivamente le modifiche apportate allo Statuto, fra le quali l'abrogazione della funzione dello stesso garante, approvata con oltre il 60 per cento dei consensi. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altre testate

A tenere banco è stata la scelta dell’iter per la votazione chiesta da Grillo. Beppe Grillo e i vertici contiani si preparano al secondo round a colpi di clic sull’eliminazione del ruolo del garante dal Movimento. (Corriere della Sera)

La differenza è che stavolta lo statuto prevedeva la possibilità, solo per il garante, di chiedere la ripetizione. Non è infatti la prima volta che Beppe Grillo, alfiere della democrazia diretta e del (un tempo) fortunato slogan "uno vale uno", fa ripetere una votazione online in cui il risultato non è quello da lui sperato. (la Repubblica)

Alessandro Gonzato 26 novembre 2024 “Che Fico”, cantava Pippo Franco. “Fico”, termine ormai desueto. Ma il Fico, inteso come Roberto, è tornato. O meglio, ci spera. Per farlo però, se vuole rientrare a Palazzo, serve l’abolizione del limite dei due mandati, schierarsi in prima fila nella falange contiana. (Liberoquotidiano.it)

Patuanelli: «Grillo sporca l'assemblea con basse battaglie legali, ma non abbiamo paura»

Le conclusioni dell’assemblea del M5S segnano alcuni punti all’attivo per il partito-movimento, ma lasciano anche aperti molti interrogativi. All’attivo, si può mettere il fatto che, per la prima volta da molti anni, il M5S ha costruito un momento collettivo di partecipazione che ha coinvolto alcune decine di migliaia di militanti. (il manifesto)

Il presidente del Movimento, dopo che il fondatore ha chiesto di ripetere il voto sulle modifiche statutarie, ha parlato di “una clausola feudale che si trascinava dal vecchio statuto e che, peraltro, la maggioranza ha già bocciato proprio nell'ultima votazione”. (Sky Tg24 )

Ricordo però che la nostra comunità si è appena pronunciata, mostrando il bisogno e la volontà di evolvere e andare avanti, c’è la voglia di mettere subito a terra tutto ciò che è emerso da questo straordinario momento di partecipazione. (Corriere della Sera)