La pasta preferita dai turisti stranieri? Al pomodoro o con ragù, ma la regina è un’altra

La pasta preferita dai turisti stranieri? Al pomodoro o con ragù, ma la regina è un’altra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Talmente internazionale da non avere nemmeno bisogno di traduzioni in altre lingue, la pasta è senza dubbio uno dei piatti più amati al mondo. C’è chi la preferisce lunga, chi corta, chi liscia e chi rigata, chi integrale e chi classica. In occasione del World Pasta Day di venerdì 25 ottobre Touring Club Italia ha stilato, insieme all’Unione Italiana Food, la classifica dei piatti di pasta italiani che piacciono di più ai turisti stranieri in visita nel nostro Paese. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Il 25 ottobre è il Natale di chiunque non riesca a fare a meno di un bel piatto di pasta a pranzo e/o a cena: la Giornata Mondiale della Pasta! L’evento, giunto alla 26ª edizione, è stato fortemente voluto dall’Unione Itlaiana Food insieme all’International Pasta Organization e racconta “l’eccellenza italiana, da sempre icona di una buona e sana alimentazione“. (StrettoWeb)

Nel 2023 il mondo ha consumato circa 14 milioni di tonnellate di pasta. Meglio a pranzo o a cena? Gli italiani sono amanti della pasta: ne consumano 23 kg pro-capite all'anno. (LA NAZIONE)

A testimoniarlo il fatto che nel 2023 c’è stato un consumo globale di 14 milioni di tonnellate di penne, spaghetti, fusilli e tanti altri formati, con un quarto prodotto nei nostri storici pastifici(23,3 kg pro capite). (Corriere della Sera)

Pasta mania: il mondo si prepara per il World Pasta Day!

Promosso dall’Unione Italiana Food insieme all’International Pasta Organisation (IPO), ogni anno la manifestazione mette in luce una “capitale” simbolica per i festeggiamenti, e per l’edizione 2024 il titolo spetta a Filadelphia, città che dagli anni Settanta ha abbracciato la cultura italiana con passione, rendendo la pasta un elemento imprescindibile delle sue cucine. (varesenews.it)

Su una cosa siamo certi: la pasta è orgoglio italiano. Anche tutte le regione d'Italia, però, sono pronte a soddisfare tutte quante le esigenze. (leggo.it)

Negli Stati Uniti, per esempio, l'idea di condire la pasta con ketchup è un classico. (Torino Cronaca)