Luigi Mangione, così ti costruisco la favola nera
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per i greci, la quintessenza dell’uomo virtuoso era essere kalòs kaí agathòs, la bellezza rifletteva una certa statura morale, un’aderenza a valori così coriacea che Omero stesso nell’Iliade salvava Ettore di Troia e condannava Achille con sua «ira funesta che infiniti lutti addusse agli Achei». In questa moderna mitopoiesi al contrario, invece, Luigi Mangione diventa David che ammazza Golia, perché usa la violenza come strumento di liberazione da un sistema privato che non assicura a tutti un sanità equa. (Vanity Fair Italia)
Su altre testate
Ci sarebbe un numero ricorrente, il 286, negli indizi lasciati da Luigi Mangione, il 26enne accusato dell'omicidio del ceo di United Healthcare, Brian Thompson, davanti all'Hilton hotel di New York lo scorso 4 dicembre. (Liberoquotidiano.it)
Ma prima di essere trascinato all'interno dell'edificio si è rivolto ai giornalisti, arrabbiato, e ha urlato che le accuse contro di lui sono «un insulto all'intelligenza del popolo americano». (leggo.it)
Il giovane 26enne con origini italiane è stato catturato in un McDonald's ad Altoona, Pennsylvania. Attualmente, il ragazzo è detenuto senza possibilità di cauzione e sta affrontando accuse di omicidio di secondo grado e possesso illegale di armi. (Tuttosport)
Avrebbe ucciso Brian Thompson, CEO di UnitedHealth, compagnia attiva sul mercato delle assicurazioni sanitarie. Il fatto risale allo scorso 4 dicembre, ore 6.44 di mattina, a New York. (InvestireOggi.it)
“…Completamente fuori dal mondo e un insulto all’intelligenza degli Americani..” sono le sole parole udibili in quella registrazione. (il manifesto)
– Luigi Mangione si dichiarerà non colpevole nel procedimento che lo vede accusato di aver ucciso il ceo di UnitedHealthcare, Brian Thompson, big delle assicurazioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)