REGIONALI 2025. IL LEADER DELLA LEGA MATTEO SALVINI RIVENDICA LA CANDIDATURA IN VENETO

REGIONALI 2025. IL LEADER DELLA LEGA MATTEO SALVINI RIVENDICA LA CANDIDATURA IN VENETO
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenda Politica INTERNO

Il leader della Lega e vicepremier nonché ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, in una intervista al “Messaggero” parla della grande battaglia che si staglia all’orizzonte del Carroccio, dopo una sconfitta cocente alle Regionali in Umbria: le elezioni in Veneto: “Se chiederemo la Regione per la Lega? Certo, noi la chiediamo” taglia corto Salvini. Luca Zaia, il governatore leghista ribattezzato ‘Doge’, dopo un decennio al timone sull’onda di consensi bulgari non può ricandidarsi: servirebbe una deroga alla legge che vieta di correre per tre volte. (Agenda Politica)

La notizia riportata su altri giornali

Che l’altro giorno, dopo il deludente risultato umbro, è sembrato buttare le intenzioni oltre gli ostacoli (degli alleati) proponendo, per il Veneto, "un election day nella primavera 2026", ovvero dopo le Olimpiadi invernali Milano-Cortina, insomma, con un ritardo di almeno sei mesi sulla scadenza naturale del secondo mandato di Luca Zaia il prossimo settembre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Interpretazioni quasi filologiche del pensiero meloniano dopo l’ultimo turno di elezioni regionali dal quale il centrodestra è uscito perdente e la Lega di Salvini severamente ridimensionata. E se vuole il Veneto, di conseguenza si può ipotizzare che il terzo mandato per i governatori sia da escludere, considerato che Fratelli d’Italia non ha mai fatto mistero di essere contro il prolungamento dei due attualmente concessi. (Corriere della Sera)

Il vicepremier leghista entra nel cortile del Senato per rispondere al question time sullo stato delle ferrovie italiane e risponde sulle Regionali appena concluse. La sconfitta in Umbria è quella che brucia di più, anche perché … (Il Fatto Quotidiano)

Salvini: «Non ci sono dubbi: la Lega vuole la presidenza della Regione Veneto. Zaia? Deve poter correre, chiederemo anche questo»

Video di Alberto Villanova, diffuso già di prima mattina: «Per la Liga Veneta la Regione è la linea del Piave». Non sono parole a caso, quelle pronunciate all’indomani del botta e risposta con Fratelli d’Italia sulla candidatura alla presidenza, oltre che del Consiglio federale avvenuto in un clima di tensione dopo l’esito delle urne in Emilia Romagna e in Umbria (ilgazzettino.it)

– “È chiaro che la Lega governa bene, stando ai cittadini il Veneto da tanto tempo, proporremo che continui a essere la Lega a guidare il Veneto”. Lo ha detto il leader della Lega e vicepremier, Matteo Salvini, a margine dell’assemblea nazionale dell’Anci in corso al Lingotto, confermando che il suo partito chiederà alla coalizione di centrodestra di indicare ancora il candidato alla presidenza della Regione Veneto. (Agenzia askanews)

Cioè la grande battaglia che si staglia all’orizzonte del Carroccio, dopo una sconfitta cocente alle Regionali in Umbria: le elezioni in Veneto. Passo veloce, capo chino, sotto braccio una cartellina che trabocca di fogli. (ilgazzettino.it)