Campi affollati e fogne a cielo aperto, la polio è tornata a Gaza

Campi affollati e fogne a cielo aperto, la polio è tornata a Gaza
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
il manifesto SALUTE

Il virus della poliomielite è stato rilevato nelle acque reflue di Gaza, finora senza casi sintomatici. Israele tuttavia ha avviato una campagna di vaccinazione per i soldati impegnati nella Striscia. La diffusione della polio e di altri patogeni è facilitata dalle pessime condizioni igienico-sanitarie di Gaza sotto le bombe. Per questo anche i sanitari israeliani adesso chiedono una tregua per scongiurare un’epidemia. (il manifesto)

Ne parlano anche altri media

Netanyahu a Mar-a-Lago, in Florida, per incontro con Donald Trump 27 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Se non vinco le elezioni a novembre, si rischia una “Terza Guerra Mondiale” in Medio Oriente. Lo ha detto Donald Trump accogliendo oggi, 26 luglio, a Mar a Lago il premier israeliano Benjamin Netanyahu e la moglie Sarah. (OglioPoNews)

E’ quanto comunica il ministero della Salute di Gaza, spiegando che “i test sono stati condotti in coordinamento con l’Unicef” e che il poliovirus è stato rilevato “nei liquami che scorrono tra le tende degli sfollati” nei campi profughi, “e nei luoghi in cui si trovano i residenti a seguito della distruzione delle infrastrutture”. (CremonaOggi)

Oms, a Gaza necessarie 14mila evacuazioni mediche

La presenza del virus che causa la poliomielite è stata rilevata in campioni di acque reflue nella Striscia di Gaza. (TuttOggi)

«Se vinciamo, sarà molto semplice. Si risolverà tutto e molto rapidamente – ha detto Trump ai giornalisti all’inizio dell’incontro – Se così non sarà, ci ritroveremo con grandi guerre in Medio Oriente e forse una terza guerra mondiale. (il manifesto)

Ayadil Saparbekov, responsabile dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) per le emergenze sanitarie nei territori palestinesi occupati, ha affermato che il numero di persone nella Striscia di Gaza che devono essere evacuate per ricevere cure mediche potrebbe essere salito a 14.000. (Il Messaggero Veneto)