Perchè Thomas Ceccon è un fenomeno del nuoto: i segreti dietro l'oro alle Olimpiadi

Perchè Thomas Ceccon è un fenomeno del nuoto: i segreti dietro l'oro alle Olimpiadi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera SPORT

Per spiegare perché Thomas Ceccon (da oggi impegnato nei 200 dorso con l’obiettivo di andare in finale) è un nuotatore come ce ne sono pochi a livello internazionale, si può partire dal fisico, dalla testa o dal futuro che lo attende perché la sua eccezionalità chiama a scelte che raramente ci si deve porre. Il fisico, allora, l’aspetto più evidente: alto 1,97, forma «alla Phelps», vitino sottile, bacino basso, «dislocante» per usare la parola dell’allenatore che lo segue da quando ha otto anni, Alberto Burlina, un termine che significa, semplificando molto, che invece di planare sull’acqua, si apre la rotta spostandola ai lati (i corpi più «lunghi e stretti» hanno meno resistenze tra due cavi d’onda). (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Con i suoi 55.498 punti, Yumin Abbadini è undicesimo. Mario Macchiati , invece, scende ancora: è al ventiduesimo posto con 53.865. Quinta giornata di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024: occhi puntati su Thomas Ceccon che, dopo l'oro, torna in vasca per la semifinale dei 200 dorso. (Tuttosport)

Sì, perché questi due giovani non sono solo campioni olimpici ma piuttosto ormai divenuti una vera e propria "girl dinner", tanto che su TikTok e Instagram non si parla d'altro. Quando si parla di conquistare l'oro alle Olimpiadi, Thomas Ceccon e Nicolò Martinenghi hanno letteralmente fatto bingo, ma nel frattempo hanno vinto anche qualcos’altro: l’amore del pubblico internazionale. (alfemminile.com)

Thomas Ceccon oro nel nuoto e Filippo Macchi argento di rabbia nerlla scherma. Thomas Ceccon vicentino, classe 2001, il bel tenebroso dell'Italia che nuota, favorito secondo tutti, a Parigi chiude il cerchio: titolo olimpico dei 100 dorso, la distanza che lo ha portato già sul tetto del mondo con il primato iridato, sempre guardando le stelle, perché quello è il destino dei dorsisti. (Il Centro)

La felpa corta di Thomas Ceccon diventa virale alle Olimpiadi di Parigi e ci ricorda un paio di cose fondamentali

/7/2024 30 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Nei giochi olimpici più social di sempre, è facile per un atleta italiano diventare il sogno romantico di fan da tutto il mondo. anzi. (OGGI)

Ma non di sole medaglie vive il popolo dell'internet e dei social, lo sappiamo bene; e infatti il nuotatore veneto è diventato virale nelle ultime ore per un motivo del tutto collaterale rispetto ai 52 secondi della sua impresa sportiva: a collezione centinaia di migliaia di like, commenti e condivisioni è stata la sua felpa. (GQ Italia)