Il Robison Crusoe moderno. Addio al custode-eremita di Budelli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
LA MADDALENA (Sassari) Lo chiamavano il Robinson Crusoe contemporaneo, ma anche il guardiano del paradiso. È morto a 85 anni Mauro Morandi, per 32 anni custode-eremita dell’isola di Budelli, nell’arcipelago della Maddalena, di cui era stato l’unico abitante. La sua storia assomiglia ad una favola, tanto da suscitare interesse praticamente in tutto il mondo. Originario di Modena, dove svolgeva la professione di insegnante di educazione fisica, nel 1989 intraprese un viaggio in barca a vela con gli amici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Ci stava anche la vecchiaia, che risentiva degli anni trascorsi non si può dire nelle comodità. E per fortuna che aveva trovato un nuovo amore, Caterina, perché diversamente i suoi anni in “esilio” forzato alla Maddalena sarebbero stati meno lievi. (La Stampa)
Morandi, ex insegnante di educazione fisica a Modena, nel 1989 aveva deciso di fermarsi a Budelli durante un viaggio con alcuni amici. Dopo aver messo piede nell’isola decise di non andarsene più, e dato che il custode di allora stava per andarsene assunse lui l’incarico. (SardiniaPost)
L'uomo che aveva condotto una vita da eremita si è infatti spento all'età di 85 anni ieri, venerdì 3 gennaio. Ora Mauro Morandi non c'è più. (Corriere del Ticino)
Sassari. Il custode dell'isola di Budelli ha lasciato per sempre la sua terra. Mauro Morandi, meglio noto come Mauro da Budelli, come lui stesso amava definirsi, è morto a Modena, la sua città d'origine, dove era tornato dopo aver abbandonato la sua meravigliosa isola. (Olbiapuntoit)
Mauro Morandi è morto a 85 anni (Gallura Oggi)
Gli ultimi anni e l’addio Come riporta Ansa, la storia di Mauro Morandi inizia nel 1989, quando, durante un viaggio in catamarano con alcuni amici, approda casualmente sull’isola di Budelli, parte dell’arcipelago della Maddalena in Sardegna. (Virgilio Notizie)