San Marino. Matteo Rossi, Capogruppo PSD: Addio Carter, un Presidente che ha messo l’umanità al centro della buona politica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dalla Casa Bianca al Carter Center, il suo impegno per la pace, i diritti umani e la dignità delle persone resterà un esempio per il mondo. Quando muore un grande della storia spesso andiamo a rievocare quello che politicamente ha lasciato nel corso della sua vita. Io ho conosciuto le gesta di Jimmy Carter indirettamente, qualche anno fa, tramite tre film che reputo davvero belli. Tre film che non parlano di lui, ma che indirettamente o riflettono decisioni prese a cavallo tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, sotto la sua amministrazione, o che parlano di momenti sportivi che segnarono la storia, anche politica se vogliamo, di quel mondo. (GiornaleSM)
La notizia riportata su altri media
“Nei confronti di Carter abbiamo tutti un debito di gratitudine”, ha commentato Donald Trump mentre Joe Biden ha programmato per il 9 gennaio i funerali di Stato a Washington. Il mondo saluta Jimmy Carter, il presidente della crisi degli ostaggi in Iran, degli Accordi di Camp David, dell’inflazione alle stelle, della restituzione del canale di Panama al governo locale. (AGI - Agenzia Italia)
Il presidente venezuelano, Nicolas Maduro, si è unito al cordoglio generale per la morte dell'ex presidente americano Jimmy Carter, scomparso all'età di 100 anni. Parlando durante un evento pubblico, Maduro ha parlato del premio Nobel per la Pace sottolineando le sue ottime relazioni con l'America Latina e con il Venezuela. (Il Sole 24 ORE)
Omaggi come fiori, la bandiera degli Stati Uniti, cartoline e candele continuano ad arrivare al Carter Presidential Center per onorare l'ex presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter. (Tiscali Notizie)
Ma se fosse morto negli anni Ottanta come lui si aspettava – gi… Passato dall’essere lo scalzo ragazzo di campagna, cresciuto in una fattoria della Georgia senza elettricità né acqua corrente nei primi anni Venti del secolo scorso – i suoi fecero solo dopo una moderata fortuna coltivando arachidi - al divenire in tarda età un’icona globale. (la Repubblica)
«Gli Usa e il mondo hanno perso uno straordinario leader, statista e umanitario», ha affermato il presidente uscente, precisando che il 39º inquilino della Casa Bianca, arrivato nello Studio Ovale nel 1977, «ha vissuto un'esistenza misurata non dalle parole, ma dalle sue azioni, e faremmo tutti bene a provare a essere un po' più simili a lui». (il Giornale)
Novantottenne, aveva deciso di tornare a casa per le cure palliative e per vivere il tempo che gli restava. Un uomo onesto e impegnato, che metteva l'aiuto per il prossimo sempre al primo posto: così gli abitanti di Plains, in Georgia, la cittadina del Vecchio Sud da cui cominciò l'avventura di Jimmy Carter, parlavano del loro illustre concittadino due anni fa, dopo l'operazione per un tumore al cervello. (il Dolomiti)