Cop29 a Baku, la bozza di accordo per molti è “inaccettabile”. L’Onu media
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 21 nov. Incontro dei delegati a Baku nel penultimo giorno della COP29, mentre la bozza di un accordo sul clima svelata dall'Azerbaigian, paese ospitante, è stata ampiamente respinta. Il testo sull'importante accordo per finanziare le strategie sul clima dei paesi in via di sviluppo ha attirato (Io Donna)
La notizia riportata su altre testate
, e potrebbe essere finanziato "da un'ampia varietà di fonti, pubbliche e private, bilaterali e multilaterali, comprese fonti alternative". (Il Sole 24 ORE)
Le migliaia di miliardi – o “trillions”, in inglese – sono scritti nero su bianco. Al posto delle cifre, però, la bozza del testo finale della 29esima Conferenza Onu sul clima (Cop29), arrivata all’alba, è disseminata di “X”. (Avvenire)
Dopo una consultazione che si è protratta fino alle prime ore di questa mattina, sono stati fatti diversi aggiustamenti al testo per giungere a un consenso sulle poche opzioni rimaste. La presidenza della Cop29 ha spinto per un nuovo obiettivo di finanziamento del clima che tenga conto delle esigenze e delle priorità dei Paesi in via di sviluppo. (QuiFinanza)
Tuttavia, il contesto in cui si svolge la COP29 non è dei più favorevoli. Il summit climatico delle Nazioni Unite a Baku si sta rivelando un appuntamento storico, segnato da profonde divergenze e timidi progressi. (Today.it)
Quali paesi dovrebbero spendere di più per salvare il pianeta? Questa è la domanda su cui si stanno confrontando diplomatici e attivisti alla COP29, il vertice delle Nazioni Unite sul clima che si terrà in Azerbaigian dall’11 al 22 novembre. (Start Magazine)
Cop 29 ha come argomento chiave sul quale decidere la cosiddetta “finanza climatica”. Ovvero il pacchetto di finanziamenti in parte pubblici in parte privati che saranno contenuti nel NCGQ (New collective quantitative goal) e che aiuteranno (alimentando interventi di mitigazione, adattamento e perdite e danni) i paesi in via di sviluppo nella transizione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)