Cop29 a Baku, bozza di accordo per molti "inaccettabile". L'Onu media

Cop29 a Baku, bozza di accordo per molti inaccettabile. L'Onu media
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Cop29 a Baku, bozza di accordo per molti "inaccettabile". L'Onu media 21 novembre 2024 Roma, 21 nov. - Incontro dei delegati a Baku nel penultimo giorno della COP29, mentre la bozza di un accordo sul clima svelata dall'Azerbaigian, paese ospitante, è stata ampiamente respinta. Il testo sull'importante accordo per finanziare le strategie sul clima dei paesi in via di sviluppo ha attirato critiche sia dai paesi ricchi che da quelli poveri. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Una manifestazione per sensibilizzare i Paesi ad assumere impegni concreti per il clima alla Cop29 - Ansa (Avvenire)

L’Occidente ha smesso da tempo di essere una fonte determinante di emissioni carboniche. Restava però un argomento che i dirigenti cinesi opponevano agli occidentali nei confronti internazionali, come le conferenze Cop sul clima: la responsabilità storica. (Corriere della Sera)

Dopo una consultazione che si è protratta fino alle prime ore di questa mattina, sono stati fatti diversi aggiustamenti al testo per giungere a un consenso sulle poche opzioni rimaste. Come da indicazioni delle parti, la decisione sul nuovo obiettivo contiene un invito a tutti a collaborare per aumentare i finanziamenti ai Paesi in via di sviluppo per l’azione per il clima da tutte le fonti pubbliche e private ad almeno 1,3 trilioni di dollari all’anno entro il 2035. (QuiFinanza)

COP29, l’Unione Europea negozia con la Cina e promuove un’alleanza con il Sud del mondo

, e potrebbe essere finanziato "da un'ampia varietà di fonti, pubbliche e private, bilaterali e multilaterali, comprese fonti alternative". (Il Sole 24 ORE)

Pechino ha la sua occasione. E a lasciargliela sono stati Stati Uniti ed Europa. (Il Fatto Quotidiano)

L’Unione Europea è già il maggior contributore mondiale ai finanziamenti climatici, con 28,6 miliardi di euro raccolti l’anno scorso tramite fonti pubbliche e oltre 7,2 miliardi di euro da fonti private, secondo la Commissione Europea. (MeteoWeb)